Avellino, in Consiglio Comunale passa la proposta di delibera per la sistemazione superficiale di Piazza Liberta’

Seduta di Consiglio comunale ieri a Palazzo di Città. L’Assise ha avviato i lavori con le interrogazioni quindi si è passati alla trattazione dell’ordine del giorno. Due gli  argomenti in discussione.

Il Civico Consesso ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno dei capigruppo dei gruppi consiliari  per la stabilizzazione del personale comunale a tempo determinato impegnando il Sindaco e la Giunta  a porre in essere tutti i passaggi istituzionali ed amministrativi per attuare il dettato normativo della legge 125/2013.

Sempre nell’ottica della riorganizzazione della macchina amministrativa  e’ stato richiesto lo stesso impegno al Sindaco e all’Esecutivo perché siano verificate tutte le possibili soluzioni in presenza sempre di personale  precario che da anni si trova in questa condizione e che nonostante l’esperienza maturata rischia di perdere il proprio lavoro. Di qui l’ipotesi di indire dei concorsi per dare opportunità a queste figure che hanno acquisto esperienze nella pubblica Amministrazione  e quindi nel Comune su specifici progetti.

Ad introdurre il secondo punto posto all’ordine del giorno è stato l’Assessore  all’Assetto Urbano Roberto Vanacore. L’Assise era chiamata ad esprimere il suo voto sulla proposta di delibera per la sistemazione superficiale di Piazza Libertà. La proposta  congiunta degli Assessori Vanacore, Barra e Ruberto, ha in sostanza introdotto alcuni indirizzi per la progettazione della Piazza in base alle indicazioni recenti della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno ed Avelino  che ha posto una serie di vincoli estesi anche a Corso Vittorio Emanuele e per i luoghi limitrofi di cui si dovrà tenere conto.

Giudizio unanime del Consiglio Comunale sull’importanza della Piazza per la vita degli avellinesi che deve ridiventare luogo centrale e di aggregazione.

I nuovi indirizzi proposti ed approvati da maggioranza e opposizione, unico astenuto il consigliere Cicalese,  indicano la ferma volontà dell’attuale Amministrazione di Piazza del Popolo  di avviare , eseguire e condurre a termine in maniera veloce, efficace e trasparente l’intervento programmato per la riqualificazione di Piazza Libertà che dovrebbe essere riconsegnata agli avellinesi nel 2015.

I nuovi indirizzi  che vanno ad integrare quelli già approvati sono i seguenti:

a)     Sviluppo delle scelte progettuali sulla base di una profonda consapevolezza di natura storico – critica riguardo alla Piazza e al contesto urbano in cui essa è inserita;

b)     Valorizzazione delle cortine storiche che delimitano l’invaso della Piazza;

c)      Riqualificazione conservativa delle fontane e degli elementi di arredo urbano di pregio presenti nella Piazza;

d)     Utilizzo di materiali locali o comunque coerenti con la natura, la storia e il significato dei luoghi;

e)     Collegare l’intervento di riqualificazione e valorizzazione anche ai luoghi pubblici limitrofi per integrare l’intero sistema del centro urbano;

f)       Superamento delle barriere architettoniche e senso – percettive con la creazione di percorsi pedonali protetti;

g)     Realizzazione di limitate aree a verde e per la sosta che favoriscano momenti di incontro e aggregazione dei cittadini e che attenuino il rumore del traffico veicolare previsto lungo Via F.de Sanctis;

h)     Salvaguardia e valorizzazione, ove possibile, degli alberi e delle presenze vegetali di pregio esistenti nella Piazza.

Loading