Dopo 30 giornate di campionato i Lupi escono per la prima volta fuori dai play off: ma il campionato è ancora lungo, e qualsiasi sogno è ancora lecito
Con le partite giocate ieri, si è consumata anche la 30esima giornata di questo avvincente campionato di serie B. La novità, non proprio positiva per i colori biancoverdi, è che la squadra di Rastelli è uscita fuori, per la primissima volta, dai primi 8 posti nella graduatoria cadetta, quelli che danno diritto a dsputare quanto meno la post season per la promozione in serie A. Ovviamente i soli sette punti ottenuti nelle prime nove gare di questo girone di ritorno, hanno relegato i Lupi ai margini delle posizioni che contano. E le ultime due sconfitte consecutive subite dall’Avellino hanno contribuito in maniera determinante a questa situazione di classifica non piu’ entusiasmante. Ma il tempo ed il modo per porre rimedio a questo, per certi versi, inopinato depauperamento del grande “tesoretto” accumulato alla fine del girone di andata (che i Lupi chiusero al terzo posto con ben 37 punti in classifica) c’è ancora tutto.
Mancano ben 12 giornate alla fine della stagione regolare, e con 36 punti ancora disponibili, tutto, ma proprio tutto è ancora in gioco. Anche un clamoroso rientro dell’Avellino nella lotta per il secondo posto finale, quello che dà diritto alla promozione diretta nella massima serie. Adesso il calendario propone la trasferta di Carpi, appena dopodomani, e poi sabato prossimo la gara interna con il Cittadella. Senza fare tanti voli pindarici, può essere lecito attendersi la conquista di 4 punti da parte dei Lupi, che, è opportuno precisare, sono solo in crisi di risultati, non certamente di gioco. Sarebbe pure ora che la “dea bendata” tornasse a dare una mano importante all’Avellino. Dopo queste due partite, i Lupi dovranno andare a far visita alla capolista Palermo. Ma all’indomani di questa trasferta non certo agevole, per i ragazzi di Rastelli potrà schiudersi un percorso ampiamente alla loro portata: ultime nove gare con cinque sfide casalinghe, che potrebbero portare molti punti nel carniere della compagine biancoverde.
Quindi, è lecito pensare che i Lupi abbiano ancora intatte le possibilità di un clamoroso rilancio dei propri sogni.