Montoro, giovedi 9 settembre alle ore 19,30 presentazione del documentario: “Aterrana-Pietre Vive”

Sarà presentato ad Aterrana, frazione di Montoro (AV), giovedì 9 settembre a partire dalle 19,30, il documentario ‘ATERRANA – PIETRE VIVE’, realizzato dall’Associazione Culturale CONTEMPORANEAmente; un omaggio al borgo storico di Aterrana, al fine di valorizzarne la conoscenza e sostenerne la salvaguardia. Il documentario, realizzato con mezzi propri dai soci dell’Associazione CONTEMPORANEAMENTE, rappresenta il primo di una serie dedicata alle frazioni di cui è composta la Città di Montoro, al fine di riscoprirne tradizioni locali, bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, nell’ambito di una politica di valorizzazione e riscoperta dei piccoli centri dell’entroterra irpino, da anni centro di appassionati dibattici letterari e culturali e, spesso, politici.

Situato alle pendici della catena Taurina, il borgo di Aterrana risale con molta probabilità ad epoca preromana. Oggi Aterrana è soprattutto un affascinante borgo di origine medievale, in gran parte costituito da suggestivi palazzi in rovina o abbandonati, che ne fanno la meta privilegiata per visite nostalgiche da parte di estimatori e turisti.

La bellezza di questo antico borgo è racchiusa tutta nei suoi angoli, nelle aie e nei cortili un tempo vissuti da famiglie contadine; nei piccoli vicoli che s’inerpicano nel centro storico, tra archi e finestre diroccati, che si affacciano sulle vicissitudini di un popolo che non ha dimenticato le proprie radici.

PROGRAMMA:

ORE 19,30: visita del centro storico di Aterrana e del Museo Contadino di Eugenio Gaetano Parrella.

ORE 21,00: proiezione del documentario ‘ATERRANA – PIETRE VIVE’

ALLA SERATA INTERVERRANNO:

-Girolamo GIAQUINTO Sindaco Città di Montoro

-Raffaele GUARINIELLO Assessore alla Cultura

-Rino GENOVESE Giornalista RAI

-Eliana PETRIZZI Artista

Modera la serata

Milena ACCONCIA

Interventi musicali:

Caterina D’AMORE

Alessio TRERROTOLA, Oreste GIAQUINTO, Marco GIAQUINTO

del Gruppo Popul’art ‘GLI ATERRANESI’

Letture

Carmine IANNONE

Loading