Castelvetere sul Calore, giovedi 28 ottobre: il linguaggio di Dante declinato ai bambini

Importante appuntamento con la rassegna “Il Borgo dei Filosofi”, con la tappa di giovedì 28 a Castelvetere. Nel ridente paese irpino si svolgerà il laboratorio per bambini con Michela Salsano.

Il laboratorio sarà a cura di Carmine Iannone e di Maurizio Picariello del “Consorzio Teatro Irpino”. Con la loro professionalità, Carmine Iannone, de “La Valigia dell’Attore” e Maurizio Picariello, de “Il Teatro di Gluck”, sapranno rendere semplice ed accessibile  anche ai più piccini il linguaggio di Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

Le letture teatralizzate e le interpretazioni degli attori professionisti semplificheranno il pensiero filosofico contenuto nella “Divina Commedia” del Sommo Poeta. La formula itinerante del Borgo consentirà ai Comuni del nostro territorio di essere parte di una kermesse filosofica nazionale, che comprende, grazie al progetto del “Teatro d’Europa”, approvato dalla Provincia e dalla Fondazione Sistema Irpinia, di poter coniugare filologia, semantica e filosofia, attraverso le letture dei Canti danteschi.

Giovedì 28, la complessità dell’opera dantesca si dissolverà grazie al laboratorio, studiato per rispondere alle capacità di apprendimento dei bambini.

Loading