Nusco, ai funerali di De Mita anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La piccola cattedrale non poteva di certo ospitare le migliaia di persone che avrebbero voluto porgere l’ultimo saluto a Ciriaco De Mita, il figlio più illustre di Nusco, e certamente uno dei personaggi più importanti dell’ultimo mezzo secolo irpino e italiano.

Per rendere omaggio al grande statista, che ha segnato in maniera indelebile la storia politica della seconda metà del Novecento, è venuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme al Capo dello Stato, anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e tanti esponenti della politica di ieri e di oggi, tra i quali l’ex Presidente del Senato Nicola Mancino, e gli onorevoli Giuseppe Gargani e Clemente Mastella.

Per dare modo alla gente di seguire il rito funebre è stato allestito un maxi schermo nella piazza del paese. Sulla bara la fascia tricolore di Sindaco di Nusco, la sua ultima carica pubblica. Particolare curioso: all’interno della bara, i figli hanno voluto che fosse messo anche un mazzo di carte napoletane, che erano il passatempo preferito di Ciriaco De Mita.

Loading