Flumeri, la Festa della Repubblica nel comune ufitano

Flumeri, ha celebrato il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica alla presenza delle autorità istituzionali cittadine, militari, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’associazionismo del terzo settore, combattentiste e reduci e della Croce Rossa Italiana.

La cerimonia, è iniziata con la celebrazione della Messa nella Chiesa Madre, officiata da Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri /Trevico ). Al termine della Messa, in corteo si è raggiunto il monumento dei Caduti in via Olivieri, con la cerimonia dell’alzabandiera e la posa della corona d’alloro al monumento dei Caduti, al suono del silenzio, eseguito dalla banda musicale.

La manifestazione, si è conclusa in piazza Mercato, con gli interventi di Antonietta Raduazzo ( Presidente dell’ Associazione di Volontariato Bagliori di Luce ODV ) , di : Angelo A. Lanza ( Sindaco di Flumeri ), e Carmine Famiglietti ( Vice-Sindaco di Castel Baronia ).
Alla presenza di : Annalisa Pomidoro ( Maggiore – Comandante la Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino), Michele De Lillo ( Sostituto Commissario P.S.di Ariano Irpino ), , Francesco Strazza ( Maresciallo – Capo Comandante la Stazione Carabinieri di Flumeri ), Farisco Maurizio ( Dipartimento Vigili del Fuoco di Avellino/Ariano Irpino ) e Sonia Schena ( Tenente – Comandante la Polizia Municipale Comune di Flumeri ).

Inoltre, erano presenti, le delegazioni della Croce Rossa Italiana Comitato di Ariano Irpino, dell’ Associazione PANACEA ODV di Ariano Irpino e dell’ A.N.Combattenti e Reduci di Avellino sezione di Grottaminarda, che hanno portato i loro saluti alla manifestazione.

L’evento di Flumeri, nella sua pur piccola realtà, ha dato esempio di attaccamento ai valori della libertà e la riscoperta delle Forze Armate, che, la guerra in corso ai confini dell’ Europa, tra Ucraina ( aggredita ) e Russia ha reso attuale. Perchè, le Forze Armate, sono fondamentali per la salvaguardia della libertà.
Libertà, che gli italiani, hanno conquistato a conclusione della terza guerra mondiale, con la nascita della Repubblica.

La manifestazione, è stata realizzata dalla sinergia tra l’ Amministrazione Comunale di Flumeri e le Associazioni di Volontariato del T.S. : Bagliori di Luce ODV ( Antonietta Raduazzo / Anna M.Guerriero / Francesco Monaco, Torre Bartolomeo ), Protezione Civile Flumerese Impegno e Solidarietà ( Francesco Giacobbe) e RGPT Protezione Civile ( Giuseppe Rinaldi ), Servizio Civile (Angela Tagliente ).


Carmine Martino

Loading