Avellino, venerdi 15 luglio presso il Museo Irpino il cantautore Andrea Pinto presenta “Poesie in musica”
Dopo una lunga assenza dall’Italia e in particolare dalla sua città Avellino, Il cantautore e poeta, Andrea Pinto, aprirà al Palazzo della Cultura le serate letterarie della SUMMER EDITION 2022. Venerdì 15 Luglio 2022, alle ore 18,00, si terrà, presso il cortile del Museo Irpino, la performance musicale e la presentazione del libro “Senza titolo, tempo, senso e soluzione” di Andrea Pinto con Luca Gatta e l’Associazione Teatrale Aisthesis.
L’evento sarà moderato da Antonella Russoniello, nota giornalista avellinese.
Andrea Pinto, sotto contratto con la famosa etichetta discografica ucraina Moon Records, di Kiev, (che tra i suoi artisti vanta anche Jamala, vincitrice dell’Eurovision 2016) accoglie nella sua produzione musicale un gran numero di influenze quali il folk, il country, il grunge, il metal. Che, unite alla poeticità dei suoi testi, rendono il suo stile musicale difficile da catalogare, tanto che le sue canzoni sono considerate “Alternative”. Canzoni che, complice la notevole carica poetica dei testi, nonché un timbro di voce del tutto unico e inimitabile, hanno fatto sì che queste, entrassero nei circuiti radiofonici di diverse emittenti nazionali, arrivando quasi sempre tra le prime posizioni in classifica.
Con la sua casa discografica, Andrea Pinto, ha pubblicato 2 dischi ”Sub rosa” e “Sogni d’altro tempo” oltre a vari singoli. Tra un po’ di tempo, uscirà il suo nuovo album “Gloria Victis”.
Molti dei suoi singoli, tra cui Purple cloud, L’idea, Christmas Lullaby, Nebo Rizdva, Zelen derevo, etc. sono diventati, separatamente, ringtones per colossi telefonici come Vodafone, kyivstar e Life.
Per di più, la sua canzone “Child” è stata inserita nella compilation Moon stars metal – music del 2018, insieme alle migliori canzoni del panorama metal, rock, alternative, mentre la sua canzone Nebo Rizdva è stata inserita nella compilation natalizia, Happy new year 2020.
Il suo percorso artistico è stato infine completato da una silloge di poesie dal titolo “Senza titolo, tempo, senso e soluzione”, prodotta e pubblicata dalla casa editrice Nulla die e distribuita nelle librerie italiane ed estere e in tutti gli store mondiali.
Originariamente in forma di manoscritto, il libro racchiude molte poesie scritte in passato e qualcuna più recente. Arrivano dirette al lettore, mantenendo tutte una vena di oscura e onirica fusione che rappresenta il fulcro e la forza del libro stesso.