Accadde oggi: la morte di Audrey Hepburn
Il mito non muore mai. Anche quando il corpo esala l’ultimo respiro. Ventun anni fa, in questo giorno, si spegneva l’attrice Audrey Hepburn, indimenticabile interprete di tanti capolavori della cinematografia mondiale come “Colazione da Tiffany“, “Sabrina” “Sciarada” e “Vacanze Romane“. E proprio “la parte” della Principessa Anna in “Vacanze Romane” le valse il premio Oscar come migliore attrice protagonista nel 1954.
Gli anni 60′ rappresentarono il punto più alto della sua carriera. Ma a partire dal decennio successivo la Hepburn nascose quel volto delicato, accarezzato da una espressione un po’ monella e un po’ aristocratica, all’occhio della cinepresa. L’attrice, infatti, diradò le sue apparizioni sempre di più per dedicarsi alla famiglia. Nel 1988 fu nominata ambasciatrice ufficiale dell’UNICEF e, da quel momento fino alla sua morte, si dedicò al lavoro umanitario, in riconoscimento del quale ricevette nel 1992 la Medaglia Presidenziale della Libertà.
Audrey Hepburn è stata proclamata nel 1999 la terza più grande attrice di sempre dall’American Film Institute ed ha una sua stella sullo Hollywood Walk Fame, al 1652 di Vine Street. Oltre a un posto nel cuore di tutti.
Mariano Messinese
@MarianoWeltgeis