Al via il 1° Concorso Totalife per gli studenti avellinesi “Uscire dai confini: sensibilizziamo i ragazzi alla multiculturalità”
Tutto pronto per il primo Premio “TotaLife”, il concorso per ragazzi promosso dalla onlus avellinese.
L’associazione TotaLife, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, ha indetto, per l’anno scolastico 2015/2016, due bandi di concorso rivolgendo l’attenzione agli studenti avellinesi.
Il bando per le scuole medie è rivolto alle classi terze, mentre per gli studenti delle superiori si rivolge alle classi terze e quarte. Il tema da sviluppare è “Uscire dai confini” e i candidati dovranno affrontare tale tematica attraverso le più svariate forme artistiche (un videoclip, un corto cinematografico, un brano musicale, delle foto, un fumetto o un testo scritto).
In palio per il vincitore delle superiori una vacanza studio all’estero mentre il vincitore delle scuole medie si aggiudicherà un abbonamento annuale di scuola nuoto FIN presso il Centro Sportivo Avellino, partner dell’iniziativa.
“L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i ragazzi alla multiculturalità, alla tolleranza, all’accettazione della diversità come ricchezza – dichiara l’associazione -. Al giorno d’oggi risulta sempre più fondamentale favorire il confronto e la solidarietà tra i popoli e sviluppare nei giovani la consapevolezza che la forza interiore ed un atteggiamento mentale aperto possono fare la differenza e aiutare a superare ogni ostacolo”.
Un’occasione importante, quindi, per gli studendi della città, chiamati a mettersi in gioco e confrontarsi su un tema tanto attuale quanto importante nella società odierna.
Una bella opportunità che TotaLife offre agli studenti della città per puntare l’attenzione su problematiche che hanno sempre più bisogno di una crescita mentale e culturale.
TotaLife, intanto, prosegue nel portare avanti i suoi progetti in Kenya.
Da febbraio 2015 TotaLife, in collaborazione con l’Associazione Karibuni Onlus, sta sostenendo la lotta contro la Tungiasi (campagna anti-jiggers), un’infezione causata dalla penetrazione nella cute, soprattuttodei bambini, della pulce Tunga Penetrans. Il progetto è in corso di svolgimento all’interno della zona costiera del Kenya, e prevede la cura di oltre 6000 persone con l’obiettivo di sviluppare un programma igienico per le comunità interessate, sensibilizzando la comunità su pratiche igieniche migliori.
Sempre in collaborazione con la Croce Rossa del Kenya, TotaLife, ha messo in essere un progetto per la realizzazione e l’allestimento di una mobile clinic, un ospedale mobile da affidare alla sezione di Malindi della Croce Rossa keniana, che sarà utilizzato per fornire cure e assistenza medica ai più bisognosi e, soprattutto, alle madri e ai bambini.
Per scaricare il bando del concorso e per scoprire come sostenere i progetti TotaLife visitare il sito www.totalife.org.