Altavilla Irpina, giovedi 18 agosto torna lo storico Palio dell’Anguria

Dopo la presentazione al Circolo della Stampa di Avellino avvenuta il 09 agosto, il presidente della Pro Loco Altavillese Pietro Rosato rinnova l’invito a partecipare al Palio dell’Anguria il 18 agosto a partire dalle ore 17.30:

“Siamo l’evento storico dell’Irpinia. Dal 1979, abbiamo ripreso questo Palio che fa riferimento all’episodio in cui Costanza di Chiaromonte, già Regina di Napoli, ripudiata da re Ladislao d’Angiò-Durazzo, fu data in sposa, in seconde nozze, al Conte di Altavilla Andrea di Capua. Il Palio è una manifestazione consolidata nel tempo che attrae persone da tutta la Regione Campania”.

La kermesse, si svolgerà lungo Corso Garibaldi e sarà preceduta dalle gare eliminatorie della corsa degli asini con i fantini in rappresentanza di diversi comuni che nel finale gareggeranno con un’anguria stretta al braccio. Il cucumis sativus, sarà depositato dal vincitore che ha corso a pelo d’asino, ai piedi delle Regina Triste.

Lo spettacolo è inoltre intervallato dai giochi degli sbandieratori locali che per l’occasione sfoggeranno i nuovi vestiti in sintonia con l’esibizione di artisti di giochi d’epoca medioevale.  

Roberto Vetrone

Loading