Altavilla Irpina, l’Amministrazione comunale intitola un Parco giochi alle radio private nel quarantennale della loro liberalizzazione sul territorio nazionale
In occasione del “Quarantennale delle Radio in Fm”, che, il 28 luglio del 1976, una storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale liberalizzò, facendo uscire dalla clandestinità i pionieri dell’etere e sancendo, quindi, la legittimità di trasmissioni radiofoniche private, purchè a copertura locale, il Comune di Altavilla Irpina (Av) ha intitolato, su proposta dell’avvocato Roberto Vetrone, in seguito ad un invito della R.E.A. (Associazione RadioTv Europee), un parco giochi, sito in Via Giardini, all’interno della struttura sportiva, con la dicitura “Radio libere 1976- 101,800”, per ricordare anche la modulazione di frequenza della prima radio libera di Altavilla Irpina: “Radio Altavilla Libera”.
“Ricordare quei momenti- osserva il primo cittadino, dottor Mario Vanni- significa ricordare una pagina di storia locale, caratterizzata da una straordinaria vitalità del paese. Con le radio, nascevano il palio, il centro studi, gli sbandieratori e la squadra di calcio.
Ogni famiglia, ogni attività commerciale, era pronta a sintonizzarsi per ascoltare i fatti locali, i consigli comunali, le vicende del dopo-terremoto, ed anche la canzone, lo speaker o il programma musicale preferito”. “Mi auguro- continua il Sindaco Vanni- che presto potremo fare una riflessione approfondita con i protagonisti di quella splendida stagione di libertà, per ricordare il passato, non con nostalgia ma con l’orgoglio necessario per affrontare il futuro d’una piccola comunità che un passo nella storia dei grandi eventi l’ha sempre avuto!”.
Per la cronaca, va aggiunto che ad Altavilla Irpina, hanno operato, oltre alla citata “Radio Altavilla Libera” (maggio 1977), “ Radio Studio S.E.I. (Radio Sannio ed Irpinia,1978-1986),”Radio Fiamma” e “Radio Centro Altavilla (1986-1990). “Dopo Villammare, Sapri, Torraca e Caselle in Pittari (Sa), dunque- afferma soddisfatto Tonino Luppino, speaker radiofonico negli anni Settanta, Consigliere nazionale della R.E.A. e sostenitore di questa iniziativa- un’altra intitolazione alle “Radio libere 1976”, questa volta in provincia di Avellino, nel suggestivo centro collinare di Altavilla Irpina, con la dicitura, veramente originale, anche della modulazione di frequenza della prima Radio libera!”.
Tratto da Golfonetwork
e Cilento notizie