Altavilla Irpina, le Consigliere comunali Sole, Polcari, Lizza e Asfaldo hanno inviato una lettera aperta al neo Sindaco Vanni
Le neo consigliere comunali Mena Sole, Sabrina Polcari, Brillante Lizza, Brunella Asfaldo del gruppo “Scelta Coerente e Democratica”, hanno inviato una lettera paerta all’indirizzo del neo primo cittadino. Eccovi di seguito il trsto della missiva:
“Caro Sindaco Vanni, nel porgerti gli auguri per una azione mirata al “ buon governo “ della comunità altavillese , a cui i consiglieri comunali di “Scelta Coerente e Democratica” Mena Sole, Brunella Asfaldo , Sabrina Polcari e Brillante Lizza non faranno mai mancare il proprio apporto di sollecitazione e collaborativo, dobbiamo farti notare che la Tua azione amministrativa non è partita in modo coerente con ciò che hai dichiarato in campagna elettorale e per cui Ti sei impegnato con i cittadini. Hai dichiarato, infatti , che l’azione amministrativa sarebbe stata orientata al risparmio ed alla partecipazione. Ebbene, la convocazione del primo Consiglio Comunale per un giorno infrasettimanale ed orario antimeridiano (10,00 di mattina), stride in modo evidente con questi impegni.
Dal punto di vista della partecipazione, giacchè l’orario prescelto (non si capisce perché) non consente a chi lavora di partecipare, non consente a chi va a scuola di partecipare, non consente alle madri di partecipare. Sarebbe veramente singolare che , per partecipare ad un Consiglio Comunale che avrebbe potuto essere regolarmente e secondo consuetudine celebrato di pomeriggio, gli interessati debbano chiedere ed ottenere un giorno di ferie o che marinino la scuola o che, in ogni caso, non prestino la propria normale e primaria attività!
Dal punto di vista del risparmio, giacchè la celebrazione di un Consiglio Comunale in orario lavorativo comporta una serie di oneri economici per il Comune e per altri enti che altrimenti si sarebbero risparmiati. Infatti, i Consiglieri Comunali che lavorano saranno costretti a chiedere un giorno di permesso i cui oneri dovranno essere rimborsati , in modo salato e completo di tutte le voci , anche riflesse , dal Comune ai privati ed agli enti pubblici economici. Per quelli per cui non ci sarà obbligo di rimborso, ci sarà comunque un aggravio a carico della finanza pubblica giacchè saranno pagati senza aver lavorato e neanche questo ci sembra rispondente alle Tue dichiarazioni di non volere che Altavilla sia o resti un chiuso campanile ma che si apra alla integrazione con altri enti e realtà.
Ti dobbiamo, inoltre, far rilevare che da martedì 27 maggio il Comune è stato spesso aperto sino a tarda sera e che nei corridoi, nelle stanze, ad interloquire con i dipendenti su cose d’ufficio, erano presenti soggetti che non risultano rivestire alcun ruolo né alcuna carica all’interno del Comune. Parliamo di parenti di Consiglieri, amici di Consiglieri, sostenitori di Consiglieri che ci è stato riferito hanno esaminato atti, documenti e computers. Sai bene che ciò è di gravità inaudita e lede fondamentali diritti dei cittadini e l’immagine della Istituzione. Ti invitiamo , in quanto Capo dell’Amministrazione, a far cessare immediatamente quello che è stato già definito “il nuovo mercato “ ed a ripristinare una legalità già violata in modo palese e nota a tutti. Siamo sicuri che le responsabilità connesse alla Tua carica ti indurranno, immediatamente, a far capire a chi sbaglia e ti fa sbagliare che il Comune non è un condominio e che va trattato nel più assoluto rispetto delle regole dalla cui violazione possono scaturire sanzioni, anche di carattere penale, di cui risponde anzitutto il Sindaco”.