Altavilla Irpina, lodevole impegno dei giovani a favore della campagna di sensibilizzazione sulla SLA: raccolti fondi da destinare alla ricerca
In questi due ultimi mesi si sono visti nel web tantissimi video e altrettante secchiate di acqua gelata, una sfida diventata virale, lanciata per sostenere la ricerca contro la Sclerosi laterale amiotrofica: la campagna lanciata dall’Als, l’associazione americana che aiuta i malati di Sla e le loro famiglie, in pochi giorni ha fatto il giro del mondo contagiando sostenitori e volti noti di cultura, spettacolo, sport, informazione e politica. Al di là dei video, l’obiettivo della campagna è sostenere le associazioni che si occupano della Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa che solo in Italia colpisce circa 6mila persone. Gli altavillesi non si sono tirati indietro alla sfida lanciata dalle due associazioni “L’officina delle idee” & “curaTEstesso” che chiedevano un piccolo contributo ad ogni video, che sarebbe stato raccolto in un salvadanaio, lasciato in un attività commerciale del paese. All’apertura dello stesso a distanza di poco meno di un mese avvenuta nella sala consiliare in presenza del sindaco Dott. Mario Vanni e del Parroco Don Livio Bruno Iannaccone grande é stata la gioia dei giovani nello scoprire che l’ammontare della cifra raccolta era di ben 1041€. Questi giovani hanno voluto dimostrare che una cosa goliardica che ha coinvolto giovani e meno giovani del paese può diventare un piccolo aiuto alla ricerca.