Altavilla Irpina, sabato 18 dicembre il parco giochi di via Feola sarà intitolato alle Radio Libere degli anni settanta
Evento originale e particolarmente meritorio, quello organizzato dal giornalista Roberto Vetrone e dal Presidente della Proloco Altavillese, Pietro Rosato, da un’idea di Tonino Luppino: sabato 18 dicembre alle ore 10, il Parco Giochi per bambini in via Giovanni Feola sarà intitolato alle Radio Libere che nacquero nel Paese dello Zolfo nella seconda metà degli anni settanta.
Fondamentale, per trasformare il tutto da simpatica idea a gradita realtà, è stata la sensibilità dell’Amministrazione comunale, con in testa il Sindaco, dott. Mario Vanni, sempre incline ad iniziative che muovano dal desiderio di riportare in auge la storia e le brillanti attività del mondo giovanile altavillese, di quello che fu e soprattutto di quello che sarà.
L’evento non sarà solo un amarcord per diversi protagonisti e fondatori delle emittenti locali, ma ha l’ambizione di farsi messaggio di positività ed aggregazione per i giovani di oggi, giusto nel solco di quel “discorso” originario, che quelle radio hanno saputo “trasmettere” a partire dal 1977 fino al 1990; allorquando, in ragione della legge Mammì (sulla regolamentazione delle frequenze in FM), anche l’ultima voce “Radio Centro Altavilla”, fu costretta a chiudere.
L’area dei giochi per bambini che si trova in Via G. Feola, quindi, sarà dedicata ai tanti giovani di allora che hanno cementato con le loro iniziative la società odierna. Sarà un’occasione anche per far conoscere con aneddoti raccontati dai conferenti, anche in videoweb, da uno stand allestito per rappresentare uno studio radiofonico dell’epoca, quali sono stati i progressi e le trasformazioni dell’etere.