Altavilla Irpina, stasera e domani al Teatro Sardone c’è “Il Papocchio”, commedia in tre atti di Samy Fayad

Altavilla Irpina continua a segnalarsi come uno dei paesi della nostra provincia dove piu’ assiduamente emergono fermenti culturali di rilievo. L’ennesimo esempio di interessante attività artistica ci viene dato dalla Compagnia Teatrale “Gli Amici di Eduardo” che questa sera alle 20.30 (e in replica domani alle 18.30) al Teatro Sardone, piccolo fiore all’occhiello della bella cittadina della media valle del Sabato, porterà in scena “Il Papocchio”, una commedia in tre atti di Samy Fayad. Particolare non di poco conto, gli attori sono tutti altavillesi. La regia è stata affidata alla sapiente esperienza di Goffredo Sabatino. Sotto la sua direzione entreranno in scena: Tonino Caprioli, Lina Baldassarre, Erminio Lonardo, Sandro Coscia, Ivan Greco, Giorgia Greco, Manuel Severino, Angelina Arciuolo, Anna Crescitelli, Marco Rosato, Antonella Coscia, Antonio Bruno e Marisa Camerlengo.

“Il Papocchio” fu rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1970 dalla compagnia di Nino Taranto. L’azione si svolge nello studio dell’avvocato Russolillo, incredulo testimone di situazioni paradossali che porteranno al parziale dipanarsi dell’ingarbugliata matassa di momenti comici che lasciano di tanto in tanto spazio alla riflessione sull’amarezza della condizione umana.

Samy Fayad, autore teatrale e radiofonico oltre che giornalista, nasce a Parigi nel1925, da genitori libanesi. vive undici anni in Venezuela e all’età di tredici anni si trasferisce a Napoli, trovando nella napolenalità il terreno fertile per i personaggi, gli usi e costumi e l’ambiente delle sue commedie. Muore a Napoli nel 1999. In italia il teatro di Fayad è stato portato in scena con grande successo da attori come Peppino De Filippo, Nino Taranto, Regina Bianchi, Beppe Barra, ed è stato tradotto e rappresentato oltre confine.

 

Loading