Altavilla Irpina, notevole interesse ha suscitato il tour al Palazzo de Capua. Prossimamente sarà realizzata una mostra permanente

Un week end ricco di eventi ad Altavilla Irpina: oltre alla storica fiera di San Bernardino, il 22 maggio 2016 si è concluso tour al Palazzo “De Capua”, primo evento realizzato dall’Ufficio di Progettazione costituito tra il Comune di Altavilla Irpina (Av) e l’istituto Tecnico Economico “L. Amabile” di Avellino a seguito del protocollo di intesa sottoscritto il 18 aprile 2016 tra il Sindaco dott. Mario Vanni e la Prof.ssa Antonella Pappalardo.

Con la collaborazione dellaProf.ssa Maria Ventola e della Prof.ssa Rosa Colucci, docenti dell’istituto, è stato allestito un percorso didattico costituito da poster descrittivi degli elementi architettonici e delle origini del Palazzo rinascimentale.

Inoltre sono stati selezionati e formati 9 studenti che hanno guidato i turisti nelle due giornate di visita al Palazzo De Capua.

L’iniziativa è stata apprezzata sia per la peculiarità del plesso, segnatamente alle similitudini architettoniche con Castelnuovo di Napoli sia per l’originalità dell’accordo di partenariato in particolare per il contributo che fornisce allo sviluppo della personalità dei giovani.

In virtù dell’interesse suscitato, l’Ufficio di progettazione, nell’ambito delle attività istituzionali, intende procedere con l’allestimento di una mostra permanente all’interno del Palazzo Comitale; la fattibilità sarà analizzata durante i prossimi incontri.

Loading