Andare al lavoro a piedi, oppure in bicicletta, o al massimo con l’autobus anzichè utilizzare la propria auto, aumenta il benessere fisico e mentale
Sebbene all’utilizzo continuato dei mezzi pubblici si associ spesso un aumento delle tensioni e delle arrabbiature per l’affollamento, raggiungere l’ufficio con l’autobus rasserena più che muoversi con la macchina. E se si va in bicicletta o a piedi i livelli di benessere, relax, socializzazione e perfino allegria aumentano ancora di più. Lo sostengono i ricercatori della Norwich Medical School, East Anglia Unversity che, con una indagine svolta su 18.000 pendolari inglesi dai 18 ai 65 anni di età, hanno scoperto che chi lascia l’auto a casa e cammina o pedala per recarsi al lavoro affronta meglio i rapporti con i colleghi, è più sereno e dorme meglio la notte di chi invece percorre il tragitto chiuso in auto. Lo studio è pubblicato su Preventive Medicine.
Il 73% del campione usava l’automobile, il 13% andava a piedi e il 3% in bicicletta. L’11 per cento usufruiva dei trasporti pubblici. “Chi si muoveva da sé, a piedi o in bici, aveva i livelli più elevati di benessere. Sorprendentemente abbiano osservato che anche chi usa il bus ha livelli più elevati di serenità e socializzazione di chi invece va a lavoro con la propria auto” – sottolinea Adam Martin, a capo della ricerca.
Da Ansa.it