Ariano Irpino, domenica 22 novembre “Giornata del Ringraziamento”
L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 264 del 12 novembre 2015, ha patrocinato la “Giornata del Ringraziamento”, tradizionale appuntamento dedicato all’agricoltura, evento annuale ormai consolidato, irrinunciabile per Il settore agricolo, che è asse portante dell’economia della nostra Città.
Domenica 22 novembre in Piazza Plebiscito, a partire dalle ore 10,00 e per l’intera mattinata la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Ariano Irpino, promotrice ed organizzatrice dell’evento, porterà in Piazza Plebiscito numerosissimi mezzi agricoli addobbati a festa, per significare che la terra e i suoi prodotti sono beni preziosi da apprezzare e da difendere.
L’organizzazione della Manifestazione nasce nel 1951, proprio quale momento di riflessione e di preghiera da parte del mondo rurale che intende ringraziare il Signore per ogni dono ricevuto nelle campagne frutto di sacrifici e di duro lavoro.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
Raduno dei trattoristi nei soliti Centri di raccolta:
Partenza:
ore 9,00 da località Camporeale, ore 9,15 da località bivio di Stratola, ore 9,30 da località Cardito, tutti alla volta di Piazza Plebiscito, percorrendo Via XXV Aprile, Piazza Duomo, Via Roma;
ore 10,00 – sistemazione trattori in Piazza Plebiscito;
ore 10,30 – degustazione prodotti tipici;
ore 11,00 – Santa Messa in Cattedrale celebrata dal vescovo di Ariano–Lacedonia S. E. Mons. Sergio Melillo; ore 12,00 – Benedizione delle macchine agricole;
ore 12,15 – Premiazione e Saluti.
Per l’occasione, il Comando di Polizia Municipale, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura al transito veicolare di Piazza Plebiscito, con interruzione da Piazza Duomo e San Francesco, dalle ore 9,00 e fino al termine della Manifestazione, oltre allo sgombero di Via Roma – Piazza Plebiscito – Via Mancini e, se necessario anche di Piazza Duomo, per consentire la sosta dei mezzi agricoli.
L’organizzazione della giornata sarà coadiuvata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile.
La cittadinanza è invitata a partecipare.