Ariano Irpino, oggi mostra e convegno: “L’Arte nel Design, il Design nell’Arte”
“L’Arte nel Design il Design nell’Arte” è il titolo della mostra, a cui seguirà un convegno, che si inaugurerà domani, mercoledì 12 giugno presso il Liceo Artistico Guido Dorso di Ariano Irpino. Saranno esposte sculture, quadri, mattonelle, maschere, vasi, bassorilievi, oggetti di design, tutti lavori eccellenti, realizzati dagli studenti del liceo.
La ceramica arianese può risultare un potente fattore di attrazione economica, che sarebbe miope ignorare: il patrimonio locale della ceramica è un patrimonio latente, cioè
che abbiamo senza sapere di averlo. Il patrimonio ceramico è attualmente un settore promozionale del territorio per niente sfruttato, difficilmente accessibile, che rappresenta un punto debole dell’ambito turistico sul quale sarà necessario intervenire.
Puntare sulla ceramica significa attuare una strategia vincente in ogni campo e su ogni mercato, svolgere un ruolo di richiamo costante e alternativo al turismo tradizionale. Ciò è possibile attraverso l’offerta di servizi culturali legati proprio al mondo della ceramica, da diffondere e rendere il più possibile comprensibili e di appeal per un pubblico eterogeneo.
Il Liceo Artistico è già al lavoro, operando su arte e design, dalla progettazione di oggetti di uso comune, all’arte per l’arte, come, ad esempio i pannelli decorativi. Con investimenti appropriati, spazi adeguati e una mirata formazione rivolta anche ai docenti, l’istituto dovrebbe diventare il cuore pulsante per i giovani e creatività, un ambiente stimolante, dove anche i cittadini possano frequentare seminari di studio e approfondimento su temi specifici.
Francesco Aufiero