Atripalda, venerdi 26 maggio presso il Convento Santa Maria della Purità al via la VII edizione de “Il libro in fiera”
Sarà Fabio Zavattaro, giornalista Rai e vaticanista, ad aprire la settima edizione della manifestazione culturale “Il Libro in fiera”. Domani, 26 maggio 2017, nel Convento di Santa Maria della Purità in via Cammarota ad Atripalda, il giornalista terrà un corso – formazione per i giornalisti irpini iscritti all’Albo regionale. Sarà presente anche il Presidente dell’Odg Campania, Ottavio Lucarelli. Il corso avrà come tema CHIESA E MASS MEDIA: AMICI NEMICI e si struttura lungo un percorso delineato dai seguenti capitoli: ”Come nasce l’informazione religiosa e/o vaticana;Primi problemi e prime risposte; Wojtyla e gli attentati del 13 maggio 1981 e 1982; I giorni del Gemelli febbraio – marzo 2005; Benedetto XVI e la “leggenda nera”; Benedetto XVI e le “persone invisibili”; Benedetto XVI e Ratisbona; Vatileaks 1 e Vatoleaks 2; La rinuncia e l’elezione di Francesco; Chi sono io per giudicare; Cristiani e conigli; Amoris letitia e i “dubia”. Nel pomeriggio, lo stesso Zavattaro presenterà il suo libro “Stile Bergoglio, effetto Francesco”, mentre a seguire ci saranno altre presentazioni ed incontri letterari.
Sabato 27 maggio, invece, sarà la volta del seminario in ricordo di Biagio Venezia che avrà a tema “Migrazioni: memoria e futuro”, organizzato dalla famiglia, dalla Spi Cgil di Avellino e dal Centro Guido Dorso. Nel pomeriggio, la manifestazione dedicata al Premio Elio Parziale, indimenticato dirigente scolastico atripaldese, che quest’anno proporrà sia la sezione dedicata agli studenti atripaldesi che quella dedicata agli amici. Nel corso della manifestazione saranno messi in vendita i “cuori di biscotto” per finanziare la ricerca di Telethon sulle malattie rare.
Un ringraziamento alla dirigente dell’Istituto Comprensivo scolastico di Atripalda, Rita Melchionna, ai docenti, all’Ordine Regionale dei Giornalisti, all’Amministrazione comunale di Atripalda, a quella di Monteforte per il patrocinio morale, a Telethon – Comitato provinciale di Avellino e a tutte quelle persone che hanno collaborato nell’ombra per l’organizzazione della manifestazione.