Avella, sabato 25 maggio Torneo di Scacchi – Primo Memorial “Nicola Pugliese”

Sabato 25 Maggio, in Piazza Municipio con inizio alle ore 17,00, si terrà il torneo di Scacchi – 1° Memorial “NICOLA PUGLIESE”L’iniziativa, a cura dell’Associazione MELA, che conferma sempre più il proprio impegno sul piano culturale e sociale con manifestazioni che toccano vari aspetti e di interesse della vita sociale appunto (sabato scorso c’è stato un Seminario tecnico sulla Sicurezza sul Lavoro), non soltanto dunque di mero divertimento, e rivolte ad ogni fascia di età.

Questo Memorial ha molteplici intenti. Il primo in assoluto riguarda il ricordo di un uomo, riservato ma schietto e con intelligente ironia, Nicola PUGLIESE: giornalista di rilievo (ha scritto per molti anni sul Roma) e scrittore (autore, su tutti, del romanzo Malacqua, la cui ristampa è prevista per il giugno prossimo a cura dell’editore Tullio Pironti). Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita (è scomparso il 25 Aprile del 2012) ad Avella dove amava sostare spesso proprio in piazza Municipio presso il bar “Pasquino” e dove, tra uno scambio di battute con pochi amici ed altro, coltivava la sua grande passione per il gioco degli scacchi sempre con pochi “eletti” (interessanti erano le partite con l’amico Antonio “topolone”). Il secondo è quello di provare a contribuire per la diffusione, soprattutto tra i ragazzi e non per caso, del gioco degli scacchi, ritenuto da molti esperti uno dei maggiori sistemi per allenare la mente. Il terzo intento è quello prettamente spettacolare. Infatti, per questo primo anno si è pensato ad una sorta di “esibizione dimostrativa” consistente in una partita simultanea tra i concorrenti iscritti e un rappresentante dell’A.D.S. Avellino (Associazione Dilettantistica Sportiva “Avellino Scacchi”) nella persona del vice presidente dott. Pasquale Colucci, più volte campione regionale. Inoltre è prevista una partita, su di una scacchiera delle dimensione di m. 4,00 x 4,00 disegnata in piazza Municipio, con scacchi giganti tra due esponenti dell’ A.S.D. Circolo Scacchisti di Montella. Successivamente si lascerà spazio a tutti i ragazzi che vorranno provare a “misurarsi” con uno dei campioni presenti. Dopo qualche intervento per ricordare la figura di Nicola Pugliese, uomo e giornalista scrittore, si procederà alla consegna di una targa e un trofeo simbolico dell’evento, alla figlia di Nicola Pugliese, sig.ra Alessandra che gentilmente ha accettato di essere presente alla manifestazione.

Dal prossimo anno si partirà con un vero e proprio torneo al quale si intende assegnare una risonanza a carattere regionale.

 Riccardo D’Avanzo

Loading