Avellino, apertura straordinaria dei Musei: il primo maggio anche il Carcere Borbonico a disposizione dei visitatori

In occasione delle apertura straordinaria dei Musei e dei complessi monumentali dello Stato, prevista per il 1 maggio, anche il Carcere Borbonico sarà a disposizone dei visitatori, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il Personale specializzato della Soprintendenza SBEAP di Avellino si incaricherà di guidare nella visita il complesso monumentale ed illustrerà le svariate attività della Soprintendenza. Saranno visitabili:
– Il Giardino degli Odori e La Tholos, con l’esposizione dei pannelli sulla storia del carcere. Sempre nella Tholos saranno allestite delle bacheche con pubblicazioni delle ex Soprintendenze BAP e BSAE di Avellino. Inoltre, nella sala Lioni sarà proiettato, in modalità loop, un video che contiene il fimato dell’Istituto Luce: il terremoto del Vulture. A cui seguirà un filmato della Biblioteca Provinciale e quello curato dal “Centro di Ricerca Guido Dorso”: Immagini dell’Irpinia.
La Soprintendenza Archeologica allestirà nel giardino la mostra di reperti provenienti dalle Necropoli di Carife e Castel Baronia. Interessante anche l’iniziativa “Adesso tutti a tavola in Baronia”  che proporrà la tematica dell’alimentazione nel mondo antico, attraverso l’esposizione di vasellame da mensa.
Infine, l’apertura dei cancelli di comunicazione della Tholos consentirà ai visitatori di accedere alle sale dell’Archivio di Stato di Avellino.

 

Loading