Avellino – Benevento, primo storico derby in serie B. Le probabili formazioni: contro le Streghe, undici Lupi d’assalto

Alle 15 al Partenio-Lombardi va in scena il primo storico derby in serie B tra Avellino e Benevento. Questa sfida è sicuramente diversa dagli altri derby tra compagini corregionali, perchè le due province, oltre che contermini, hanno radici comuni, anzi identiche. Il Sannio e l’Irpinia sono state addirittura in predicato di fondersi in un’unica provincia, poi le vicende politiche hanno scongiurato tale ipotesi. Insomma, il derby tra Lupi e Stregoni arrivaad  assumere anche i tratti di una stracittadina, con tutte implicazioni di rivalità sportiva che ne conseguono. Senza considerare che il presidente Oreste Vigorito (fratello minore del compianto Ciro a cui è stato dedicato lo stadio beneventano) è un imprenditore avellinese, e il direttore sportivo (artefice del miracolo sportivo dei sanniti) è Salvatore Di Somma, autentica bandiera dei Lupi in serie A.

Biancoverdi e Giallorossi  si incontrano per la prima volta in serie B, ed anche questa circostanza aggiunge ulteriore curiosità ed attesa alla sfida. La classifica finora ha arriso alla squadra di mister Baroni (che è a soli tre punti dalla capolista Verona e ad un solo punto dal Frosinone) ed ha voltato le spalle ai Lupi, che sono stati costretti, appena due settimane fa, ad effettuare il cambio di allenatore (a Toscano è subentrato l’esperto Novellino, irpino purosangue). Il pronostico è tutto sbilanciato verso la squadra sannita che non nasconde le proprie ambizioni di promozione in serie A. Ma, si sa, i derby sono sfide “sui generis”, e sfuggono a qualsiasi previsione tecnica.

Mister Novellino spera che i suoi Lupi riescano a sopperire con la grinta, l’agonismo e lo spirito di rivalsa alla maggiore consistenza tecnica del Benevento. Il resto potrebbe farlo un Partenio-Lombardi che sicuramente darà una spinta notevole ai ragazzi in casacca biancoverde.  Se, in casa giallorossa, l’undici di mister Baroni sembra essere quasi del tutto delineato (rispetto al match vittorioso di lunedi scorso contro il Cesena, dovrebbe esserci la sola novità di Lopez esterno sinistro al posto di Pezzi), sulla sponda irpina tanti sono i dubbi che si affollano nella mente di Novellino. Il tecnico di Montemarano, alla fine, potrebbe propendere per un assetto tattico più o meno analogo a quello proposto sette giorni orsono nella sfortunata gara interna con l’Ascoli. Non senza qualche novità nell’undici iniziale: in difesa, al posto dello squalificato Perrotta, dovrebbe cominciare Jidayi, che agirà al centro della linea a quattro, accanto a Djimsiti; esterni dovrebbero essere Gonzalez ed Asmah. In mediana la coppia D’Angelo-Paghera, mentre sulle fasce potrebbero essere inseriti Verde e Belloni. In avanti il tandem Castaldo- Ardemagni. Sarebbe  una formazione votata  all’offensiva, con due punte alle spalle delle quali agirebbero due trequartisti. E questo sicuramente perchè l’Avellino ha un disperato bisogno di punti per cercare di risalire la china di una classifica al momento del tutto deficitaria.

Ecco le probabili formazioni:

Avellino: Frattali, Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Asmah, Verde, D’Angelo, Paghera, Belloni, Castaldo e Ardemagni.

Benevento: Cragno, Gyamfi, Padella, Lucioni, Lopez, Del Pinto, Buzzegoli, Chibsah, Ciciretti, Falco, Ceravolo.

Loading