Avellino, c’è l’ok della Cassa Depositi e Prestiti per il mutuo finalizzato ai lavori per la messa in sicurezza dell’area di Piazza Castello
È arrivato l’ok della Cassa Depositi e Prestiti al mutuo richiesto dall’Amministrazione comunale per finanziare i lavori di messa in sicurezza di Piazza Castello. A breve, dunque, si procederà alla pubblicazione del bando di gara per la successiva assegnazione dell’intervento di riqualificazione superficiale.
Il progetto di messa in sicurezza ambientale di Piazza Castello predisposto dai tecnici comunali, in collaborazione con l’Università di Fisciano, consiste essenzialmente nella impermeabilizzazione dell’area e nella messa a punto di una rete di drenaggio in modo da evitare l’infiltrazione nel terreno di acque piovane e sotterranee.
“La messa in sicurezza ambientale di Piazza Castello – precisa l’assessore Preziosi –insisterà sull’area attuale di cantiere perimetrata dalla recinzione già presente. Il progetto ha due aspetti fondamentali, quello ambientale e di salute pubblica, e resta questo il fine ultimo dell’intervento. Obiettivi che sono stati ampiamente condivisi da tutti gli Enti anche nel corso della conferenza dei servizi. Dunque in questa prima fase – spiega ancora l’assessore Preziosi – opereremo per limitare danni ambientali e di inquinamento dell’area, come richiesto anche dagli organi inquirenti. Finita la messa in sicurezza ambientale – conclude l’assessore Preziosi – partiremo subito con la riqualificazione superficiale. L’obbiettivo dell’amministrazione resta quello di riaprire Piazza Castello il prima possibile, non solo per dare risposte a residenti e commercianti che da troppi anni devono sopportare la chiusura dell’area, ma anche per restituire agli avellinesi una piazza che ha un grosso valore storico e culturale per la città”.