Centri commerciali naturali anche ad Avellino ?

 

Piena condivisione della VI^ Commissione sui Centri Commerciali naturali in città. E’ quanto è emerso nel corso della seduta di questa mattina alla quale hanno preso parte l’Assessore Nunzio Cignarella, il consigliere Gerardo Melillo, delegato del Sindaco, il funzionario del settore Salvatore De Vito. I lavori sono stati avviati dall’informativa del Presidente Barbara Matetich sui Centri Commerciali Naturali ( C.C.N.). Erano presenti i componenti Mafalda Galluccio, Laura Nargi, Mario Cucciniello e Alberto Bilotta.

Il consigliere Gerardo Melillo ha fornito una relazione dettagliata anche in riferimento al bando regionale che prevede la nascita di consorzi di commercianti per la creazione dei C.C.N.

La volontà politica del bando sui Centri Commerciali Naturali è basata su principi di relazione e coesione delle diverse parti interessate: in primis dei commercianti che, per vedersi riconosciuti quali CCN, devono associarsi e consorziarsi con atti notarili, poi dell’Amministrazione Comunale che, facendo propria la richiesta di riconoscimento, delibera con atto di Giunta – spiega il consigliere Gerardo Melillo – infine dei cittadini per i quali, attraverso questo processo, si renderebbero fruibili luoghi più propositivi sia commercialmente che qualitativamente in quanto maggiormente implementati. La Commissione, riunitasi questa mattina, rispetto ai principi di coesione e di condivisione ha inteso deliberare unanimemente la disponibilità a volere supportare le Associazioni di categoria e i commercianti per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal bando”.

Il consigliere Melillo, delegato presso la Regione per i centri commerciali naturali, dichiara di avere trovato un buon clima in Commissione che bene si sposa con i principi del bando ed è fiducioso che insieme a tutti i partner si possa determinare un lavoro eccellente per la salvaguardia dell’interesse generale.

Nel prossimo consiglio comunale si discuterà di Centri Commerciali Naturali dove la VI^ Commissione auspica una indirizzo ampiamente condiviso.

La Commissione manifesta ampia disponibilità e volontà alla creazione di una rete fattiva e collaborativa tra Amministrazione e Commercianti che abbia come fine ultimo la diffusione di un sistema nella realtà urbana. E per sistema intendo dire che solo attraverso un metodo di collaborazione tra Ente e Associazioni di commercianti si possono rivitalizzare e salvaguardare l’attrattiva turistica e culturale nel territorio di insediamento – spiega il presidente Barbara Matetich – I C.C.N. vanno intesi, appunto, come un’area urbana sistemica in cui siano garantiti servizi continui e permanenti che consentono di incentrare una connotazione strategica che faccia da volano per il decoro commerciale e culturale della nostra città.”

Loading