Avellino, clamoroso a poche ore dal voto: l’on. Giancarlo Giordano annuncia che Sel non voterà Foti per la Presidenza della Provincia

Fulmine a ciel sereno per Foti. a poche ore dal voto per alla Provincia. In una nota pubblica, il parlamentare di Sel, Giancarlo Giordano annuncia che non voterà l’attuale Sindaco di Avellino. Ecco il testo della nota:

Avevo espresso, assieme agli altri amministratori locali di Sel, piena disponibilità a votare Foti alla presidenza della Provincia, per consentire al centro sinistra di ritrovarsi e di ripartire. Allo stesso tempo, avevo chiesto al Sindaco di Avellino parole e gesti chiari che andassero in questa direzione. Devo prendere atto che quelle parole e quei gesti non sono giunti. Paolo Foti, e con lui il gruppo dirigente del Pd, non si è reso artefice di atti impegnativi e netti nella costruzione di una coalizione di centro sinistra, con il rischio di trascinare tutti i soggetti che lo sostengono dentro un calderone politicamente indistinto e indefinito, spingendosi ad immaginare una futura collaborazione politica con De Mita. Al Comune di Avellino, inoltre, non c’è traccia di quella svolta che avevamo auspicato: nessun azzeramento della Giunta, nessun gesto di rottura rispetto al passato, nessuna consapevolezza dei limiti e degli errori del primo anno della nuova amministrazione. Al contrario, l’annunciato rimpasto pare andare nella direzione di un arretramento, di compromessi al ribasso, di un mercimonio senza fine che si è aperto in questi giorni e che pagherà solo la città. Avellino non può essere ridotta a merce di scambio elettorale per costruire consenso in Provincia e stabilire nuovi equilibri e sistemi di potere negli Enti di servizio. Per queste ragioni non darò il mio voto al candidato Paolo Foti come Presidente della Provincia di Avellino, prendendo atto dell’ennesima occasione sciupata per aprire una nuova fase. Utile al centro sinistra e alle nostre comunità”.

Loading