Avellino, con “Niccolò Paganini – tra arco e pizzico” venerdi 29 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium del Cimarosa prende il via la Rassegna “D’Autunno”
E’ stato uno dei violinisti più importanti della storia della musica. Tra i compositori più influenti del Romanticismo italiano ed europeo. E il Conservatorio «Cimarosa» gli renderà omaggio valorizzando un aspetto meno conosciuto del suo repertorio.
Venerdì 29 settembre, alle ore 21, presso l’Auditorium «Vitale» di piazza Castello, con «Niccolò Paganini – tra arco e pizzico» prende il via la nuova stagione del Conservatorio «Cimarosa» con il primo appuntamento della rassegna «D’autunno», rassegna concertistica che da settembre a novembre accompagnerà il pubblico avellinese attraverso tre secoli di musica, declinati sulle note di Vivaldi e Mascagni, Puccini e Paganini, Donizetti a Brahms, da Schumann a Cresta a Tchaikovsky.
Con «Niccolò Paganini – Tra arco e pizzico» saliranno sul palco dell’Auditorium «Vitale» i maestri Mario Dell’Angelo al violino, Stefano Magliaro alla chitarra e Silvano Fusco al violoncello che eseguiranno alcuni tra i più importanti brani del repertorio di trio con chitarra composti dal grande Niccolò Paganini tra il 1808 e il 1833.
Si partirà con la «Serenata in Do maggiore per viola, violoncello e chitarra», composta nel 1808 in omaggio alla sorella novella sposa e si proseguirà con il «Terzetto concertante per viola, violoncello e chitarra», per concludere con l’esecuzione del «Terzetto per violino, violoncello e chitarra» composti dal maestro Paganini nel 1833.
Il concerto andrà a valorizzare un aspetto musicale del maestro Paganini meno noto al grande pubblico: quello legato al suo rapporto continuativo e intimo, seppur amatoriale, con la chitarra, strumento musicale che frequentava con una certa assiduità e che portava con sé a mo’ di base armonica per le sue composizioni.
Nel vasto repertorio sia solistico che in trio e quartetto con gli archi, conosceremo un Paganini non solo grande violinista ma anche straordinario chitarrista da camera, non più proiettato all’esasperazione tecnica, ma orientato alle sonorità più dolci e cameristiche pur sempre eseguite con un livello meccanico e tecnico assolutamente elevato. Conosceremo l’aspetto più intimistico e meno spettacolare della sua musica in un concerto irripetibile.
Il concerto «Niccolò Paganini – tra arco e pizzico» è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.30622