Avellino, da giovedi 28 settembre alle ore 15 nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo prenderà il via il ciclo di Seminari formativi “Adolescenti oggi: così ribelli, così fragili”
Un ciclo di seminari di studio per approfondire le tematiche riguardanti gli adolescenti di oggi che prenderà il via giovedì prossimo, 28 settembre, dalle 15 alle 19, nella sala “Giovanni Grasso” di Palazzo Caracciolo di Avellino. Tre gli appuntamenti, gli altri due sono programmati per il 26 ottobre e il 10 novembre prossimi. Le tre tematiche principali, su cui ci soffermerà in ciascun seminario, sono: I comportamenti dirompenti degli adolescenti: modelli d’intervento; Così bulli, così fragili; Storie di ragazzi fuori: dal percorso di tutela all’inizio di una vita autonoma. A promuovere l’iniziativa la Cooperativa “La Goccia” e la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Avellino.
Gli argomenti che verranno trattati, dai diversi esperti del seminario di giovedì prossimo riguarderanno i bambini iperattivi e disattenti (Adhd ), il disturbo oppositivo- provocatorio e il disturbo della condotta, le sofferenze psichiche, i fattori di rischio e come prevenirle, le strategie educative per la gestione dello stress dei genitori, la coesione familiare e le abilità comunicative, la terapia cognitivo comportamentale, il coping power e gli studi di casi clinici.
Ad intervenire dopo le iscrizioni al seminario e i saluti istituzionali, alle 16, Francesca Foglia, neuropsichiatra infantile Asl Av; Nicola Sciscio, neuropsichiatra infantile Asl Av; Annamaria Sarno, neuropsichiatra infantile Asl Av; Lorenzo Savignano, neuropsichiatra Asl Av e Angela Cesarini, assistente sociale. Introduce e modera Camillo Vittozzi, direttore struttura complessa neuropsichiatrica infantile Asl Av.
Destinatari delle attività formative sono: assistenti sociali, avvocati, psicologi, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, terapisti, genitori e tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo nel sostegno agli adolescenti e alle famiglie.
L’evento è accreditato dall’Ordine assistenti sociali Regione Campania e dall’Ordine degli Avvocati di Avellino, ma sarà riconosciuto anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale per l’aggiornamento degli insegnanti e gli Ecm per il personale sanitario.