Avellino, da venerdi 11 settembre riapre “Arte in Scena”: al Teatro Gesualdo sarà inaugurata la mostra “I volti di Dorotea” dell’artista napoletana Dorotea Virtuoso
Dopo la pausa estiva i foyer del Teatro “Carlo Gesualdo” riaprono le porte ad Arte in Scena 2015, il progetto di teatro aperto a tutte le forme d’arte, a tutti i linguaggi della cultura e a tutti i talenti che coltivano e difendono il bello, immaginato e realizzato dal presidente dell’Istituzione Teatro Comunale Luca Cipriano, con la collaborazione dello storico dell’arte Alberto Iandoli, e grazie alla partnership con Progress.
Venerdì 11 settembre alle ore 18:30, torna l’arte contemporanea in città con l’ottavo appuntamento della rassegna Arte in Scena, la più organica e articolata rassegna espositiva in Irpinia.
I foyer del Tetro “Gesualdo” ospiteranno questa volta l’arte digitale di Dorotea Virtuoso, napoletana di nascita ma, da 22 anni, avellinese di adozione, declinata attraverso “I volti di Dorotea”, una raccolta di coloratissimi volti femminili, dalle grosse labbra e dai vistosi nei, tratti distintivi di ogni suo lavoro, realizzati a computer e stampati su tela.
Una tecnica artistica, quella adoperata da Dorotea Virtuoso, che fonde nell’arte ritrattistica, elementi di innovazione digitale, rappresentati dall’uso del Pc, e temi della tradizione pittorica fusi insieme grazie al supporto della tela.
Al vernissage di venerdì 11 settembre alle ore 18:30, interverranno, oltre all’artista, il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano, lo storico dell’Arte Alberto Iandoli, che introdurrà la figura dell’artista e le cultrici d’arte Silvia Amodeo e Maria Rusolo.
La mostra di Dorotea Virtuoso sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 fino al prossimo 1 ottobre.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620
BIOGRAFIA
Dorotea Virtuoso nasce a Napoli, ma per ragioni di lavoro del marito 22 anni fa si trasferisce in Irpinia, dove prende casa prima a Monteforte Irpino e poi ad Avellino, dove attualmente vive e crea le sue opere. Si accosta solo tre anni fa al mondo dell’arte. Un giorno, come ella stessa ha raccontato in una intervista, prese in mano una matita e iniziò a tracciare su di un foglio di carta un volto di donna stilizzato, A quel volto nei giorni a venire ne fecero seguito diversi altri, che la portarono a decidere di dividere il suo tempo e le sue energie tra la famiglia , l’impegno nel sociale, che vede Dorotea Virtuoso volontaria del Progetto “Missione Sorriso” di “Clown Terapia” e l’arte.
Da quel momento in poi i “Volti di Dorotea”, allegri, malinconici, caricaturali, sensuali, ma mai volgari, una indagine, o “spaccato” a 360° dell’universo femminile, hanno preso il volo e hanno raggiunto Gallerie pubbliche e private. Hanno fatto questa estate la loro “villeggiatura” a Napoli nella Chiesa di San Severo al Pendino, dove hanno riscosso lusinghieri apprezzamenti, ed ora, dall’11 settembre al 1 ottobre popoleranno i foyer del Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino.