Avellino, dal 1 marzo 2025 al via la rassegna “Contemporary Speech 2025”: quattro appuntamenti musicali presso lo Spazio Arena in via Trinità

PROGETTO SONORA e FITZ Associazione Culturale presentano CONTEMPORARY SPEECH 2025: un viaggio sonoro in 4 appuntamenti imperdibili, dedicati a chi ama esplorare le frontiere della musica tra sperimentazione, sonorità psichedeliche ed esplorazioni elettroacustiche.

Lello Pulzone, presidente di FITZ, commenta:
“Siamo entusiasti di questa collaborazione e di partecipare a una rassegna che vanta già un importante percorso. Siamo inoltre felici di portare per la prima volta un evento di questo calibro in un nuovo spazio della città, lo Spazio Arena. Contemporary Speech rappresenta un progetto innovativo, capace di spaziare tra jazz, rock alternativo, ambient ed elettronica, in linea con le più rilevanti scene musicali europee.”

La rassegna si apre questo Sabato 1 marzo con il concerto degli {Scope}, che presenteranno il loro secondo album Nightcap, un’esperienza sonora in grado di ridefinire il concetto stesso di interplay musicale.

Domenico Porfido, prezioso nel supporto alla selezione della lineup, aggiunge:
“È un trio capace di ridefinire l’interazione musicale. Nato nel 2020 durante la residenza artistica “A Week from Monday” a Scopoli, il progetto fonde le esplorazioni elettroniche di Matteo Pennesi, i sassofoni evocativi di Laura Agnusdei e i ritmi percussivi di Luca Sguera. Il loro suono è un mosaico di microsuoni granulari, fiati trasformati in tessiture astratte, pulsazioni ipnotiche e melodie fratturate, creando un’esperienza d’ascolto immersiva e in continua evoluzione. Un viaggio che incarna lo spirito stesso di questa rassegna: sperimentare, connettere, trasformare.”

Tra le collaborazioni di questa edizione spicca quella con Sometimes Collective:
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di contribuire alla rassegna con la serata dedicata ai Mong Tong del 23 aprile. Amiamo esplorare sentieri non convenzionali e la collaborazione con FITZ e Progetto Sonora è stata una naturale evoluzione di questo spirito.”

Paolo Pilone di Sometimes Collective sottolinea l’importanza di fare rete in piccole realtà come la provincia di Avellino:
“Creare connessioni tra realtà affini è fondamentale per dare spazio a nuove idee e amplificare la portata delle esperienze artistiche. Collaborare significa mettere in comune risorse, energie e visioni per costruire un’offerta culturale ricca e stimolante.”

Il festival si svolgerà presso il nuovo Spazio Arena nel cuore di Avellino, un luogo pensato per accogliere esperienze sonore innovative e offrire al pubblico un’immersione totale nella musica contemporanea.

PROGRAMMA
📅 1 MARZO 2025 – {Scope}
Con Laura AgnusdeiMatteo Pennesi e Luca Sguera, il trio torna con il loro secondo album Nightcap. Un’opera che mescola elettronica sferragliante, free jazz e ritmi frenetici, alternando momenti intensi e intimi in una continua evoluzione sonora. Strutture chiuse si aprono a improvvisazioni inaspettate, offrendo un’esperienza unica di ascolto.
📅 18 APRILE 2025 – Googie & Cara Tivey
Un incontro tra due leggende della scena musicale alternativa: Deb Googe (My Bloody ValentinePrimal ScreamThurston Moore Group) e Cara Tivey (Everything But The GirlBlurAu Pairs). Presentano il loro primo album da soliste, The Golden Thread, in uscita il 7 marzo su Tiny Global Productions. Un dialogo sonoro tra due carriere straordinarie.
📅 23 APRILE 2025 – MONG TONG
In collaborazione con Sometimes Collective, il duo taiwanese dei fratelli Hom Yu e Jiun Chi vi guiderà in un viaggio psichedelico tra ritmi ipnotici, melodie oniriche e influenze dal sud-est asiatico. Un’esperienza immersiva che richiama la psichedelia degli anni ’60 e ’70, tra paesaggi sonori magnetici e atmosfere sognanti. Una serata speciale resa possibile grazie al contributo di Sometimes Collective, sempre in prima linea nel promuovere eventi di musica sperimentale e d’avanguardia.
📅 31 MAGGIO 2025 – RAFAEL TORAL
Musicista poliedrico e innovatore portoghese, noto per le collaborazioni con Sonic YouthJim O’Rourke e Alvin Lucier. Presenterà dal vivo il suo acclamato album Spectral Evolution, pubblicato da Moikai. Un’esibizione che attraversa rock, ambient, elettronica e free jazz, offrendo un’esperienza sonora di straordinaria intensità.
DOVE: Spazio Arena, Avellino
ORARIO: Ore 21:00
Un evento imperdibile per gli amanti della musica senza confini!
Info e biglietti onlinewww.progettosonora.it
Email: info@associazionefitz.it
Contatti: 333 3587709 – 338 3960504

Loading