Avellino, domani “A chiena”, un enorme torpedone umano che muoverà da Pianodardine per sfilare contro l’inquinamento nella Valle del Sabato

In Piazza Libertà, al bar Tiffany, è stata presentata dagli organizzatori la grande manifestazione denominata “A chiena”, un enorme torpedone umano che muoverà domani pomeriggio alle ore 17 dalla Chiesa di San Gerardo in Pianodardine per giungere fino ad Arcella, frazione di Montefredane, per protestare contro l’inquinamento della Valle del Sabato. Uno degli organizzatori, il presidente dei “Briganti d’Irpinia”, Antonio D’Ambrosio, ha dichiarato in sintesi: ” Abbiamo scelto come nome A chiena, perchè questo era l’appellativo ricorrente tra gli agricoltori in occasione dell”esondazione del fiume Sabato, che ripuliva i terreni circostanti il naturale corso d’acqua, dando loro nuova vita. Solo un’onda di piena umana può salvare questa terrà già violentata da un’industrializzazione incontrollata e ora in procinto di subire un colpo mortale con l’arrivo di migliaia di tonnellate di rifiuti dalla Calabria”.

Anna Candelmo di “Lotta per la vita” ha detto: “E’ allucinante che la Regione Campania non abbia sentito il dovere di finanziare la bonifica dell’Isochimica. Come ci sembra inaccettabile che i nostri rappresentati in Consiglio Regionale non abbiano avvertito il dovere di essere presenti in questa battaglia accettando addirittura l’arrivo di nuova spazzatura dalla Calabria, adducendo il vantaggio di un’ipotetica ricchezza, ma perchi? Chiediamo a chi di dovere di fornirci delle spiegazioni. E’ ora che la politica si assuma le proprie responsabilità. Facciamo un appello a tutti i cittadini di darci una mano in questa battaglia per la salute“.

Loading