Avellino, è scomparso Ciriaco De Mita: uno dei più importanti personaggi del XX secolo irpino e nazionale
Ciriaco De Mita, ex Presidente del Consiglio e Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana, è spirato questa mattina in una clinica del capoluogo irpino. L’ex statista tre mesi fa aveva subito la frattura del femore in seguito ad una caduta accidentale in casa, in quel di Nusco, ed ultimamente era ricoverato presso Villa dei Pini ad Avellino.
De Mita aveva 94 anni, essendo nato a Nusco nel 1928. Lo stesso paese nel quale si era ritirato dopo la politica a livello nazionale, ma non aveva mai smesso di dettare le sue indicazioni, rimanendo un riferimento imprescindibile dell’attività amministrativa locale. Era tuttora Sindaco di Nusco.
I funerali del presidente Ciriaco De Mita si svolgeranno domani pomeriggio nel paese natio.
Deputato dal lontano 1963, a soli 35 anni, Segretario nazionale della Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989 e Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1989 al 1992, De Mita ha caratterizzato ed indirizzato la vita politica e sociale dell’Irpinia ma anche dell’Italia intera, divenendo, attesa la sua longevità politica a livello nazionale, uno degli uomini politici più importanti e potenti della seconda metà del XX secolo.