Avellino, ecco il programma del Carnevale 2015 con la “Zeza di Bellizzi”
In occasione del Carnevale 2015 anche la città di Avellino è pronta ad ospitare eventi all’insegna del folclore e della tradizione con la storica associazione della “Zeza di Bellizzi”. Programma ricco di appuntamenti, con sfilate lungo Corso Vittorio Emanuele e spettacoli vari per far rivivere il Carnevale in città.
“Il Carnevale ad Avellino – spiega l’assessore alla cultura Nunzio Cignarella – si identifica con la Zeza di Bellizzi e il nostro interlocutore è il comitato Zeza, che, con sacrifici e passione, tiene viva questa antichissima tradizione. Auspico, tuttavia, che in futuro possa esserci maggiore sinergia fra i carnevali d’Irpinia che, uniti, potrebbero essere un potente ed efficace attrattore”.
A seguire il programma del Carnevale 2015 ad Avellino con la “Zeza di Bellizzi”
PROGRAMMA CARNEVALE 2015
“ZEZA DI BELLIZZI”
Domenica 15 febbraio
Ore 9.00 – Bellizzi Irpino: Sfilata lungo la strada via Giancola, con soste e omaggi floreali presso il locale cimitero con intonazione de “il Silenzio” ai defunti artisti popolari e specificamente agli emeriti Capo Zeza Ferdinando TOMEO e Leopoldo IANNACCONE , nonché alle lapidi c/o ex Municipio dei caduti di Bellizzi delle grandi guerre e vittime delle Foibe Guido VALENTE presso la stele toponomastica, con l’inno de “il Piave mormorò”.
Ore 10.30 – Avellino: Sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele con spettacoli de “La canzone di Zeza e il ballo della quadriglia.”
Ore 15.30 – Aiello del Sabato: Rappresentazione della canzone di Zeza e il ballo della quadriglia presso l’aia privata in C. da S. Raffaele 75 , famiglia IANNACCONE fu Leopoldo già Capo quadriglia e Capo Zeza, con libero ingresso al Pubblico.
Ore 16.30 – Bellizzi Irpino: Spettacoli per la strada, vicoli e aie private in via Giancola, con libero accesso al pubblico.
Ore 17.30,18.30,19.30 idem come sopra.
Martedì 17 febbraio “CARNEVALE”
Ore 10.30 – Comune di Avellino: Rappresentazione della canzone di Zeza e il ballo della quadriglia, presso il Comune .
Ore 15.30 – Bellizzi Irpino: Rappresentazione della canzone di Zeza a il Ballo della Quadriglia con accesso libero, famiglia PIANO Mario, spiazzo Piazzetta C. da CRETAZZO.
Ore 16.30 – Bellizzi Irpino: Spettacoli per la strada ,vicoli e aie private in via Giancola, con libero accesso al pubblico.
Ore 17.30,18.30 idem come sopra.
Ore 20.30: Chiusura del “Carnevale”
ZEZONE nella zona della Chiesa Madre di Bellizzi, eccezionale spettacolo dove tutti i figuranti mascherati goliardicamente e con audacia canteranno e reciteranno l’uno verso l’altro. Gran finale con il ballo della quadriglia che vede la partecipazione dell’intera popolazione.
N.B. I predetti spettacoli pomeridiani saranno tenuti in caso di condizioni climatiche sfavorevoli, all’interno della ex scuola elementare di Bellizzi, e con libero Ingresso