Avellino, Europa al Centro: lunedi 22 settembre presso la Casina del Principe si terrà un seminario su “Lo sviluppo orientato ai luoghi”
Prosegue l’evento “Europa al Centro” organizzato dal Comune di Avellino in sinergia con il Dipartimento Politiche Europee – Presidenza del Consiglio. Lunedì 22 settembre, dalle ore 10, si terrà alla Casina del Principe il seminario “Lo sviluppo orientato ai luoghi”. Al dibattito interverranno il Sindaco Paolo Foti; l’assessore all’urbanistica Roberto Vanacore; Osvaldo Cammarota, Operatore di Sviluppo Locale (Banca Beni Immateriali); Giulio Mastracchio, Responsabile Obiettivo Operativo 6.1 Città Medie della Regione Campania; la dott.ssa Teresa Capece Galeota del Comitato Tecnico Aree Interne (Dipartimento Sviluppo e Coesione Economica); il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Rosanna Repole; l’economista Pasquale Persico; il Segretario Generale Fondazione IFEL Campania Francesco Monaco.
Tra i temi di approfondimento: strumenti e strategie per le Aree Urbane e le Aree Interne; le culture operative di coesione e sviluppo a diversa scala; l’azione locale per lo sviluppo globale nell’esperienza dei Comuni dell’Irpinia, dal PIU Europa ai PO FESR e FSE 2014-2020 della Regione Campania.
Sarà inoltre possibile visitare fino a martedì 23 settembre le due mostre del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri: L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti e La Cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi, che narrano rispettivamente i momenti più significativi della storia dell’integrazione europea, dalla Guerra Fredda ai nuovi equilibri geo-politici dei nostri giorni, ed il racconto della cittadinanza nelle diverse gradazioni assunte attraverso la storia, dal periodo greco-romano fino all’età moderna.