Avellino, giovedi 10 aprile alle ore 17 presso l’Archivio di Stato sarà presentato il volume “1860: LA VERITA'” di Antonio Formicola e Claudio Romano

Giovedì 10 aprile prossimo, alle ore 17:00, si terrà il terzo appuntamento della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”.
In tale occasione si presenterà il volume “1860: LA VERITÀ”. Da centinaia di documenti inediti, i veri “come e perché” dell’impresa garibaldina e dell’Unità d’Italia, di Antonio Formicola e Claudio Romano.
La presentazione sarà introdotta da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, che dialogherà con uno degli autori, lo storico Claudio Romano.
L’ingresso è libero.
Antonio Formicola e Claudio Romano sin dal 1977 hanno ininterrottamente condotto ricerche presso archivi e biblioteche pubbliche e private, nonché istituzioni museali in Italia e all’estero.
Sono autori di varie decine di articoli, nonché di alcuni supplementi monografici, per la Rivista Marittima. Hanno inoltre realizzato documentari video e saggi di fondamentale importanza sulla storia della Marina borbonica, come La fabbrica delle navi(Electa Editore) e L’industria navale di Ferdinando II di Borbone(Fiorentino Editore) nonché, per l’Ufficio Storico della Marina Militare, l’opera a carattere enciclopedico, in tre volumi, dal titolo Storia della Marina da Guerra dei Borbone di Napoli.
In 1860. LA VERITÀ, Formicola e Romano hanno trascritto integralmente oltre 500 documenti tratti in grandissima parte dall’Archivio Borbone, conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli. Questa imponente mole di informazioni, per lo più inedite, permette ai lettori di farsi un’idea, autonoma e non condizionata da opinioni, su ciò che è realmente avvenuto e sugli effettivi motivi che hanno determinato quell’eccezionale complesso di eventi politici, storici, economici e militari che va sotto il nome di “Unità d’Italia”.
Alla fine del volume Formicola e Romano hanno inserito un capitolo di “considerazioni finali” in cui sono riportate le loro valutazioni, frutto dell’analisi di tutti i documenti studiati e pubblicati.
Leggere questo libro consente di conoscere la genesi della nostra nazione. Seguire questa presentazione potrà essere un’occasione per avvicinarsi a questa conoscenza e per porre domande agli autori.
Claudio Romano e Antonio Formicola