Avellino, giovedi 12 agosto alle ore 21 al Parco Palatucci di scena la commedia “Filumena” con Angela Caterina e Luigi Frasca
Un dono al Vescovo mons. Arturo Aiello ed al pubblico da parte del “Teatro d’Europa” di Cesinali, che giovedì 12, alle 21, al Parco Palatucci, proporrà il suo cavallo di battaglia, “Filumena”, liberamente tratto da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Interpretata da Angela Caterina e Luigi Frasca, la rappresentazione artistica consiste nella rivisitazione contemporanea del testo teatrale, trasformato in atto unico.
“Abbiamo caratterizzato lo spettacolo con dialoghi incalzanti- commenta Luigi Frasca– in modo da dare ritmo alla storia, che è ricca anche di spunti ironici”-. La vicenda tra i due protagonisti, Filumena e Domenico, si consuma dopo il matrimonio dei due contratto con l’inganno. Filumena si finge moribonda e, in tal modo, trasforma la convivenza in matrimonio.
“E’ una storia tormentata- spiega Angela Caterina– fatta di tradimenti da parte di Domenico, che ricorda alla sua compagna il suo passato scabroso. Ma Filumena, con la sua forza d’animo, riesce a creare, sia pure in età avanzata, una vera famiglia, rivelando a Domenico il suo segreto, ossia la maternità”-.
Una storia di riscatto, dunque, di tenacia, di voglia di cambiamento, per riscoprire l’energia dell’amore. “Sebbene vissuto tra segreti, tradimenti ed inganni- afferma l’attrice– la vicenda dei due protagonisti si basa sull’amore, sul tempo che passa e che vede i due invecchiare e maturare. All’interno dello spettacolo abbiamo inserito una sorpresa, grazie alla collaborazione della comunità parrocchiale di San Ciro. Inoltre, per ricordare il significato religioso del Ferragosto, il soprano Samantha Sapienza canterà l’”Ave Maria”-.
Tra prosa e religiosità, il “Teatro d’Europa” saluta il suo pubblico, preparandosi alla stagione invernale.