Avellino, grazie al sistema di controlli Falco 193, la Polizia Locale ha rilevato circa 50 contrassegni di assicurazione falsi

In due mezze giornate di attività con il sistema Falco 193 sono state effettuate 186 rilevazioni di infrazioni, di cui 50 casi circa per mancanza di coperture assicurative. I dati che stanno venendo in evidenza saranno poi studiati per capire quali possano essere le cause, anche sociologiche, di una così alta presenza di casi per violazioni quali la mancata revisione o la copertura assicurativa la cui incidenza sulla sicurezza stradale e’ sicuramente rilevante.
Il Comando sta poi mettendo a punto un sistema che consentirà di effettuare le multe a strascico, mediante la sola ripresa video, delle autovetture lasciate in sosta in doppia fila. Tale sistema era già utilizzato presso il Comune di Tuscania, tra i primi in Italia, dall’attuale comandante Cucumile il quale avverte la necessità di lasciare implementata anche questa procedura di controllo prima della sua presa di servizio presso il Comune di Martina Franca prevista per il 10 novembre, dove ha vinto il concorso pubblico per dirigente Comandante. Pur essendo uno strumento prettamente repressivo, l’uso del sistema delle multe a strascico si rende necessario a fronte della scarso numero dei poliziotti municipale da utilizzare ai servizi esterni, a fronte, di converso, dell’elevata attitudine all’infrazione specifica rilevata dagli utenti della strada. Intanto sono stati inviati altri 20 inviti al ripristino dell’occupazione della occupazione di suolo da parte di attività commerciali o artigianali.

Loading