Avellino, Irpinia StreEat Mood: ben 26 chef si sono dati appuntamento il 19 e 20 settembre

Si chiama Irpinia StreEat Mood ed avrà come location la città di Avellino. Si tratta del primo evento ideato da Irpinia Mood, un contest in programma il 19 e 20 settembre 2015 e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città capoluogo.
Durante la due giorni saranno 26 gli chef partecipanti, tra cui molti stellati e tanti altri provenienti da diverse Regioni d’Italia, che si sfideranno elaborando prodotti tipici irpini in chiave street food.
Una giuria di esperti valuterà le dieci ricette in gara sabato e le dieci di domenica, assegnando il primo Premio “Terra di Irpinia”. In dono al vincitore andrà una zolla di irpinia racchiusa nell’opera di design artigianale “Mina” di Bhumi ceramica.
Corso Vittorio Emanuele, linea ideale che congiunge il monte Terminio al Partenio, sarà la via maestra su cui far viaggiare la bontà della terra irpina. Per questo motivo gli organizzatori hanno scelto #èrobbabbona come hashtag nella comunicazione social dell’evento. L’Irpinia #èrobbabbona e grazie ad Irpinia StreEat Mood avrà una nuova occasione per dimostrarlo.
Lungo l’ampio percorso si faranno strada i prodotti migliori di Irpinia riletti dalle mani sapienti di 26 chef già campioni di cucina, ma anche dai nobili fornelli della associazione irpina “Mesali” che raccoglie osterie e ristoranti di qualità e “Cena”, la scuola di cucina di Nusco (Av) retta dello chef Antonio Pisaniello (Locanda di Bu), che interverranno proponendo due menu fuori concorso.
Non mancheranno i migliori vini, vero presidio di eccellenza della nostra Provincia, con la presenza di Cantine storiche e di grandi ed importanti produttori.
Irpinia StreEat Mood è anche il luogo per la conoscenza attraverso work shop curati dai nostri partner.
L’azienda Basso proporrà degustazioni guidate di olio e vino, l’associazione ‘a Potea di Atripalda proporrà workshop di riciclo creativo e sharing economy, Feudi San Gregorio curerà laboratori per bambini, Slow Food dedicherà momenti alla conoscenza dei prodotti irpini di qualità, il marchio di gioielli Pilù che realizzerà live oggetti ispirati alle forme del cibo con scarti di pelle delle concerie di Solofra.La promozione e la conoscenza del territorio sarà l’oggetto delle visite guidate pensate ad hoc dall’associazione Heraion di Avellino.
Compagno di viaggio in questa gara dedicata allo street food è il Coni di Avellino che grazie all’impegno di Giuseppe Saviano e di Mary Mazza porterà in strada diversi sport. L’associazione “Cura te stesso” effettuerà la misurazione di alcuni valori del sangue come colesterolemia e glicemia, e l’azienda Agaton informerà sul corretto uso degli integratori e sulla alimentazione sana.

Loading