Avellino, la Polizia di Stato ha individuato e denunciato due pregiudicati autori del furto di un portafogli e marsupio
L’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza ha agevolato il lavoro degli Agenti della Polizia di Stato impegnati ad individuare gli autori dei furti perpetrati al Moscati.La dinamica era sempre la stessa: di sera, i due soggetti accedevano all’area Stir posta di fronte al pronto soccorso e poi si dividevano secondo il più classico degli schemi. Il primo fungeva da palo accanto alla porta mentre l’altro entrava, e dopo qualche minuto ne usciva col bottino.
E’ stato il personale della Polizia di Stato in servizio al drappello ospedaliero che, dopo aver saputo delle tre denunce di furto, si è attivato per acquisire le immagini delle telecamere di video sorveglianza e chiamare gli operatori dell’Upgsp affinché le visionassero.
Il riconoscimento degli autori del furto è stato praticamente immediato. In uno dei filmati, si vede chiaramente che il secondo soggetto esce con a tracolla un marsupio perfettamente identico a quello descritto in una delle denunce.
Inoltre, la qualità delle immagini ha permesse agli agenti di individuare subito con certezza gli autori del reato, ovvero due avellinesi pregiudicati, recidivi perchè avevano già commesso lo stesso reato in altre aziende ospedaliere.
Una volta identificati, i due sono stati rintracciati e portati in Questura dove, oltre ad ammettere le proprie responsabilità, hanno anche indicato il luogo dove avevano gettato il portafogli e il marsupio: un contenitore dei rifiuti all’interno del Pronto Soccorso.
Dei 140 euro del bottino, circa la metà della refurtiva, e i documenti sono stati restituiti ai proprietari. Per i due ladri è scattata la denuncia per il reato di furto aggravato.