Avellino, l’AMDOS ha “festeggiato” la Primavera con l’inaugurazione della nuova sede nell’ex ECA
Grande successo per la II^ Festa della Primavera organizzata dall’Amdos di Avellino, l’associazione meridionale delle donne operate al seno, che venerdì scorso ha inaugurato la nuova sede nell’Ex Eca di via Tagliamento con una festa-evento per riabbracciare tutte le proprie associate e presentare alla città le attività e i progetti per il 2014.
Nella nuova sede interna all’ex Eca di via Tagliamento l’Amdos di Avellino, presieduta dalla dottoressa Silvana Ianuario, ha ospitato decine e decine di persone che hanno manifestato la loro grande vicinanza ad una associazione da sempre presente in città e sempre al fianco delle donne.
All’inaugurazione della nuova sede hanno preso parte entusiasticamente il sindaco di Avellino Paolo Foti,il vice sindaco e assessore alla Politiche sociali Stefano La Verde, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di rilevanza nazionale “San Giuseppe Moscati”,Pino Rosato, il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino Antonio D’Avanzo e il presidente del Csv, il Centro servizi per il Volontariato, StafanoIandiorio.
Dopo la solenne benedizione diDon Luciano, parroco di San Ciro e grande sostenitore delle donne dell’Amdos di Avellino, la festa è proseguita sulle note delle musiche eseguite dalla Corale polifonica di Monteforte irpinodiretta dai Maestri Anna Teresa Tamponi e Mario Sibilia che ha eseguito i grandi classici della canzone napoletana prima del rinfresco a buffet, gentilmente offerto dalla sezione Lions di Principato Ultra.
Nel corso della serata sono state presentate alcune iniziative che saranno messe in campo nel 2014 come il progetto “Arte Terapia” organizzata in collaborazione con il Csv, centro servizi per il volontario. Un progetto che, attraverso l’attività artistica e creativa, permetterà alle donne che parteciperanno di riappropriarsi della propria fisicità in un momento di rinnovata socializzazione. Il progetto di Arte Terapia, sarà portato avanti grazie alla collaborazione con l’architetto Giulietta Acone e la “pizzillara” Renata Ianuario, maestra artigiana del Tombolo. Il progetto“Arte Terapia” ha come partner l’associazione culturale “Salutare”, che edita l’omonima rivista d’informazione per la salute e il benessere e l’Ameir, l’associazione malati endocrini Irpinia.
Un’altra attività proposta dall’Amdos di Avellino è quella che inizierà ad aprile: il corso di Ginnastica dolce, organizzata in collaborazione con la PerfomanceGym di via Brigata Avellino. Un corso rivolto alle donne operate al seno che potranno frequentarlo subito dopo l’intervento o durante e dopo il trattamento di chemioe radioterapia. L’obiettivo del corso è quello di far riacquistare la vita di relazione, far riprendere la mobilità del braccio operato, facilitare la circolazione emolinfatica e riacquisire una corretta postura
I corsi di “Ginnastica dolce” inizieranno martedì 1 aprile e avranno cadenza settimanale ogni lunedì dalle ore 18.30. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Silvia Coppola con la collaborazione del fisiatra, dottor Nicola Pagano.