Avellino, l’incresciosa chiusura di Geriatria oggetto di interrogazione al Governatore da parte del Consigliere Ciampi
Sulla incresciosa situazione della chiusura del reparto di Geriatria dell’Ospedale Moscati è intervenuto con una nota il consigliere regionale Vincenzo Ciampi. Il rappresentante del Movimento Cinque Stelle ha dichiarato che presenterà un’interrogazione al Presidente della Regione Campania.
Ecco il testo integrale della nota di Ciampi:
La drammatica situazione rappresentata da pazienti e operatori sanitari all’ospedale Moscati di Avellino mi ha spinto a presentare un’immediata interrogazione al presidente della Giunta regionale della Campania. Al momento decine di anziani sono in attesa di ricovero su barelle nel pronto soccorso dell’ospedale, mentre il reparto di geriatria è chiuso, a questo punto mi chiedo se accade per la mancanza di dirigenti medici. Una situazione assurda in una fase in cui la pandemia continua a rendere gli anziani i più deboli tra i cittadini.
Il pronto soccorso va in affanno perché i pazienti geriatrici sono dirottati in quel reparto che così viene distolto dalla sua attività preminente. Ho chiesto al presidente se le misure come il potenziamento della medicina territoriale, i medici di famiglia e le Aft con medici di base siano state potenziate per fare da filtro agli accessi che ingolfano il pronto soccorso, e comunque se l’unità operativa di Geriatria dell’azienda ospedaliera di Avellino abbia la dotazione organica necessaria alla sua riapertura. Mi chiedo se e quando sarà riattivato il reparto, essenziale in una provincia con un numero rilevante di residenti anziani. Sono vicino a operatori e pazienti, assicuro il mio massimo impegno.