Avellino, lunedi 23 marzo presso l’Aula Magna del Tribunale si terrà il convegno “Bullismo Informatico- Evoluzione criminale e fattispecie penalmente rilevanti”
Internet rappresenta oggi un “mondo” necessario, ricco di informazioni, di notizie; strumento per mettere in contatto persone che si trovano in contenenti diversi, per scambiare opinioni o confrontarsi su temi tra i più disparati. Quel “mondo”, peró, potenzialmente buono, puó trasformarsi in un “luogo” pieno di insidie e, talvolta, di pericoli.
ll bullismo assume molte forme, dalla diffusione di pettegolezzi infondati e dalla pubblicazione di immagini imbarazzanti di altre persone, all’invio di messaggi offensivi, molestie insistenti spesso di carattere sessuale, minacce e perfino estorsioni. Di tutto ciò si parlerà nel convegno che si terrà lunedì 23 marzo alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Tribunale di Avellinio, organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Avellino e dall’Associazione Nazionale Avvocati Cristiani, dal titolo “Bullismo Informatico. Evoluzione criminale e fattispecie penalmente rilevanti.”. Dopo i saluti dell’ Avv. Fabio Benigni, Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Avellino e del Cav. Uff. Annunziata Rizieri, segretario generale Consap di Avellino e l’introduzione dell’Avv. Giuseppe Di Gaeta Presidente della Sez. di Avellino dell’Associazione Nazionale Avvocati Cristiani, interverranno la nota criminologa Roberta Bruzzone, l’avv. Biancamaria D’Agostino, docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione dell’università Federico II di Napoli, l’ Avv. Matilde Fusco, vicepresidente A.N.A.C. sez. di Avellino, la dott.ssa Veronica Maglio, assistente sociale, l’Avv. Daniela Ceci e l’Avv. Prof. Raffaele Tecce dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Avv. Angelo Alessandro Sammarco dell’Università degli Studi di Salerno.