Avellino, nella prossima settimana al via i lavori di riqualificazione di Piazza Libertà
Avranno inizio nella prossima settimana i lavori di riqualificazione di Piazza Libertà. Sarà il raggruppamento temporaneo di imprese La Palma 73 e Leuconoe ad eseguire l’intervento. 320 giorni è il tempo previsto dal raggruppamento per il completamento dei lavori di riqualificazione che dovranno essere completati, quindi, entro la fine del 2015.
“In questi mesi di lavori – chiarisce l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – non vogliamo che la piazza sia completamente chiusa e per questa ragione abbiamo chiesto alle ditte aggiudicatarie che l’intervento si possa eseguire per sottocantieri, consentendo per quanto possibile, una normale circolazione veicolare e riducendo al minimo i disagi per residenti e commercianti. Finalmente riusciamo ad iniziare i lavori di riqualificazione della principale piazza cittadina e quindi da avellinesi, prima ancora che da tecnici ed assessori, vogliamo che il tutto avvenga con la massima attenzione. In tal senso ci siamo adoperati, con l’ausilio dell’ufficio traffico e nel rispetto delle esigenze del raggruppamento, a redigere un apposito piano per la mobilità che consentirà di tenere comunque aperta ai cittadini e al traffico veicolare parte della piazza, anche durante lo svolgimento dei lavori”.
L’intervento “Riqualificazione della Piazza Libertà – Sistemazione superficiale” rientra nel Progetto Integrato Urbano P.I.U. Europa della Città di Avellino che opera per uno sviluppo urbano sostenibile e una maggiore qualità della vita ed è cofinanziato dall’Unione Europea per il tramite del POR Campania FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 6.1 “Città Medie”.
“L’impegno è che ci sia massima sinergia tra i settori dell’Ente – aggiunge l’assessore Marietta Giordano – per garantire il rispetto dei tempi di realizzazione di piazza Libertà, notoriamente molto ristretti in virtù delle scadenze di ultimazione e rendicontazione tecnico-economica dei lavori, che il Programma Integrato Urbano Europa prescrive. Istituirò da subito uno staff dedicato dell’ufficio che possa supportare al meglio ogni esigenza dell’assessorato ai Lavori Pubblici in tutte le fasi di avanzamento del cantiere. Obiettivo dell’amministrazione deve essere, infatti, a questo punto, restituire quanto prima possibile alla città la piazza simbolo della comunità avellinese rigenerata, nella prospettiva di rilanciare e riqualificare il centro urbano, messo definitivamente a sistema”.