Avellino, operazioni di voto elettori non deambulanti e voto assistito
L’Ufficio Elettorale del Comune di Avellino fa presente che, in occasione delle prossime elezioni Regionali del 31 maggio 2015, la legge consente agli elettori non deambulanti di votare presso sezioni elettorali ubicate in sedi prive di barriere architettoniche previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di apposita attestazione medica rilasciata dalla competente Asl, salvo il caso in cui sulla tessera elettorale medesima non risulti stata già apposta, a cura del Comune ed a seguito di richiesta dell’interessato, l’annotazione del diritto al voto assistito di cui agli ultimi comma degli articoli 55 del DPR 30.3.1957, n. 361 e 41 del DPR 16.5.1960, n. 570, come aggiunti dal secondo comma dell’articolo unico della legge 5.2.2003, n. 17.
In ottemperanza a quanto disposto dalla legge 104/1992, il Comune di Avellino organizzerà un servizio di trasporto al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori portatori di handicap. La stessa legge prevede anche che un accompagnatore di fiducia segua in cabina i disabili impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto al voto.
Si ricorda, infine, che gli elettori aventi diritto al voto assistito già in possesso dell’apposita annotazione sulla tessera elettorale non dovranno presentare ulteriore richiesta.