Avellino, progetto “Oltre la memoria”: premiati gli alunni della Scuola Elementare di Cesinali

L’Associazione “Proteo Fare Sapere”, soggetto qualificato per la formazione presso il MIUR con DM 8/06/2005, Spi Cgil, Flc Cgil, Libera e associazione Deina, hanno organizzato una mostra-dibattito per domani, 26 maggio 2017 dalle ore 10 alle 13, presso il Circolo della Stampa di Avellino. Un evento che si rivolge ai docenti ed agli studenti delle scuole di Avellino e provincia nell’ambito del progetto denominato “Oltre la Memoria”.

L’evento rappresenta il culmine e la conclusione di un percorso formativo di ricerca azione che si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, che si è articolato nelle seguenti fasi: 24 ore di formazione, rivolte a 30 docenti di ogni ordine e grado di scuola, in 6 incontri. Eventi ideati per riconoscere e valutare l’efficacia del percorso formativo partendo dalla ricaduta che esso ha avuto sugli alunni, attraverso l’esposizione dei lavori realizzati e la rielaborazione critica degli stessi. Si proponeva, inoltre, di riconoscere e valutare l’attualità del discorso sul valore della storia e della memoria presso le nuove generazioni e nell’attività didattica quotidiana.

Domani si svolgerà la cerimonia di premiazione, presso il Circolo della Stampa di Avellino dalle ore 10 alle 12. Saranno gratificati i lavori più meritevoli a conclusione del percorso formativo, a cui hanno partecipato gli studenti al concorso indetto dall’associazione con bando pubblico del gennaio 2017.

I vincitori del concorso sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola elementare di Cesinali. I piccoli studenti del plesso di Cesinali dell’istituto Comprensivo di Aiello del Sabato hanno gareggiato e vinto con il video dal titolo “Pensieri” incentrato sulla Shoah per rafforzare la memoria e rinnovare il legame tra le generazioni. Grande soddisfazione per le insegnanti Consiglia Della Porta, Fiorella Galasso, Gerardina La Penna e Nicoletta De Girolamo che hanno realizzato insieme agli alunni il cortometraggio sulla deportazione degli ebrei. Il filmato ha riscosso grande successo e interesse conquistando il consenso della giuria di esperti. Per l’occasione, saranno esposti in mostra tutti i lavori svolti dagli alunni.  

Loading