Avellino, riqualificazione area mercatale: la VI commissione ha incontrato le associazioni dei commercianti

Si è riunita questa mattina la 6^ Commissione consiliare presieduta da Laura Nargi per avviare il confronto con le associazioni di categoria sul progetto di riqualificazione dell’area mercatale di Piazzale degli Irpini (parcheggio Stadio Partenio). Al tavolo hanno partecipato l’assessore al commercio Annamaria Iandiorio, l’architetto Anna Freda, i consiglieri e i componenti Mario Cucciniello e Massimiliano Miro, e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria (“Movimento in difesa del Cittadino” Generoso Testa, il responsabile di AssoApi Rino Bilotto e Franco Simonetti, Gianluca De Cunzo di Adoc e per la Confcommercio Giusseppe Innocente, Michele Nunziata e Ernesto Provvido).
Nel corso dei lavori il presidente Nargi ha evidenziato l’importanza di un intervento che apporterà benefici per l’organizzazione e il funzionamento del mercato bisettimanale in quanto l’intera area su cui insiste sarà interessata da una serie di migliorie che vanno da rifacimento dei bagni pubblici (con la realizzazione di un bagno anche per i portatori di handicap), ai marciapiedi, alla creazione di una rotatoria all’altezza di via De Gasperi, all’istallazione di un circuito di videosorveglianza, a varchi elettronici, al potenziamento della pubblica illuminazione, all’istallazione dei pozzetti per tutti i commercianti di prodotti alimentari. Il tutto nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e della sicurezza.
Ad illustrare le tavole il Rup Anna Freda che ha chiarito che per ridurre i disagi nella fase di lavori si provvederà per step. Argomento che comunque verrà trattata in una prossima seduta, dopo aver recepito le istanze dei commercianti.
“Anche in questa occasione – ha spiegato Laura Nargi – la commissione da me presieduta ha operato nell’interesse della comunità. È mia intenzione, di concerto con l’assessore Iandiorio, avere un rapporto periodico e aperto con le categorie dei commerciati e con le varie associazioni di categoria. Partiamo da questo progetto per affrontare le questioni che verranno sottoposte all’attenzione della commissione da me presieduta. Sarà mia cura, inoltre, interfacciarmi con l’assessore ai lavori pubblici per stabilire le linee guida dell’intervento, considerate le istanze dei vari soggetti interessati”.

Loading