Avellino, sabato 26 dicembre alle ore 17 presso il Circolo della Stampa sarà presentato il Libro di poesie “Amore nudo” di Rosa Schettini Iaverone
Sarà presentato sabato 26 dicembre alle ore 17 presso il Circolo della Stampa, al Corso Vittorio Emanuele, il libro “Amore nudo”, una ricca e interessante raccolta di poesie della professoressa Rosa Schettini Iaverone. Per tanti anni docente di Lettere nelle Scuole Medie, Rosa Schettini Iaverone ha ultimato il proprio percorso professionale presso il Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino.
Pubblicata da Arturo Bascetta Edizioni, l’opera della poetessa Schettini è un delizioso scrigno di altissima espressività poetica perchè di immediata e al contempo profonda comunicabilità emozionale. Una settantina di poesie tutte meritevoli di attenta lettura. Particolarmente significative, che esigono una menzione speciale, a nostro avviso sono:
“Polvere” a pag. 8, “Canto il mio paese” a pag. 19, “Senza di te” a pag. 24, “Il segreto” a pag. 25, “Un no che era un si” a pag. 28, “Amore negato” a pag. 37, “Vorrei l’eternità” a pag. 40, “Amica mia” a pag. 43, “Sei tu?” a pag. 44, “Di corsa” a pag. 48, “La resa” a pag. 61, “Mi hai preso le mani” a pag.71, “Il tempo” a pag. 74.
Ecco uno stralcio della prefazione a questa splendida raccolta, curata dal direttore del nostro giornale, Rino Scioscia, che, ha voluto anche omaggiare la “collega” Rosa con due sue poesie che sono inserite in appendice al libro.
Rosa Schettini Iaverone è una poetessa semplice, schietta, istintiva. Le sue poesie nascono con “parto naturale”, sono immediate e spontanee, perchè non sono né cercate e né “studiate”. Rosa ha un filo diretto con la sua anima di donna matura, che conosce la vita ed il suo elemento imprescindibile: l’amore.
Nella raccolta di poesie “Amore nudo” c’è tutto il mondo della sua Autrice, con il vissuto intenso di una donna che è stata ed è: figlia, sorella, sposa, mamma, nonna e amica. E in questo mondo c’è tutto l’amore, nelle sue variegate sfaccettature, che Rosa esprime con un candore disarmante, con un’immediatezza penetrante, ma, a volte, anche con un’esplosività prorompente. Le poesie che impreziosiscono e rendono unica questa Raccolta hanno tutte la stessa essenza identificativa: l’amore puro, anzi nudo! E questo amore nudo, sincero, profondo, immutabile ed inestimabile traspare immediato dai versi delle poesie di Rosa. Essi sono talmente chiari e discorsivi che sembrano quasi essere presi da epistole confidenziali, da confessioni e rivelazioni custodite gelosamente in un diario segreto, dove sono raccolti i dialoghi dell’Autrice con i suoi affetti più intimi ed imperituri.
Questa Raccolta è uno splendido quadro che raffigura la natura e lo spirito dell’artista Rosa Schettini Iaverone, ed i suoi versi si trasformano in tanti pennelli policromi con i quali la nostra “pittrice” crea e ci dona il suo “amore nudo”!