Avellino, sabato 26 settembre alle ore 18.30 al Carcere Borbonico inaugurazione della mostra “Viaggio tra moda, ricami e merletti”
Sabato 26 settembre alle ore 18,30 presso la Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 sarà inaugurata la mostra “Viaggio tra moda, ricami e merletti” curata dalla sezione demoetnoantropolgica della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta dalla Soprintendente Francesca Casule.
Saranno esposti in mostra una selezione di abiti fin de siècle ed una serie di accessori femminili –, etc – della ricca e pregiata collezione della dott.ssa Anna Marra.
Un viaggio tra la raffinatezza dei taffetà lombardi e dei damaschi delle regie seterie borboniche di San Leucio (Ce), tra le piume e gli avori dei ventagli e le perline e le borse a mezzopunto ed i cappelli ornati di fiori e nastri colorati, tra la biancheria intima e quella raffinata da corredo.
L’excursus proseguirà con l’esposizione di una serie di dipinti del pittore Achille Martelli (1834-1903) ricevuti in prestito dalla Pinacoteca Provinciale di Avellino, aventi per soggetto ritratti di donne e le attività connesse alla sartoria, ai merletti e al ricamo, e ancora con l’esposizione di una serie di giornali irpini dell’ultimo decennio dell’Ottocento e dei primi anni del nuovo secolo che ponevano particolare interesse ed attenzione al mondo femminile pubblicizzando modiste, sarte, ricamatrici e negozi di stoffe ed accessori.
Alle h. 21,00 reading a cura del Teatro degli Eventi, con l’attore-regista Maurizio Merolla e le attrici Monica Piantedosi ed Elisa Carbone.
Domenica 27 settembre la mostra sarà fruibile dalle h. 10,00 – 13,00 e dalle h. 17,00 – 21,00 . Alle h. 19,00 intervento musicale di “Gianluca Marano sax”.
La mostra resterà aperta fino al 26 novembre 2020 ed osserverà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 10,00 – 13,00 16,30 – 18,30.
Per ottemperare il disposto delle norme anti Covid 19 i visitatori dovranno presentarsi muniti di mascherina e dovranno mantenere il distanziamento durante il percorso della visita secondo le indicazione fornite dal personale in servizio.