Avellino, sabato 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Circolo della Stampa presentazione del catalogo di Stefano Orga “I disegni di Luigi Vanvitelli”

Il Centro di Ricerca “Basilio Orga” organizzerà la presentazione del catalogo di Stefano Orga: “I disegni di Luigi Vanvitelli”, che si terrà sabato 30 dicembre 2023 alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele al civico 6.

L’evento culturale sarà realizzato per chiudere le celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa dell’artista poliedrico Luigi Vanvitelli (1700-1773)

L’autore Stefano Orga ha pubblicato anche i seguenti testi riguardanti le arti visive:

· L’Ottocento di Cesare Uva. Mostra, Amici del MdAO, Avellino, 2016;

· Raffaele Tafuri (1857-1929): il grande pittore salernitano dell’Ottocento, Omicron 2017;

· Giovanni Battista (1858-1925) antologica. Catalogo della mostra, Omicron 2018;

· Achille Carrillo (1818-1880): il posillipiano avellinese, Omicron 2018;

· De Chirico: segno e mistero. Un exemplum da meditare, Omicron 2018;

· De Chirico: segno e mistero, Omicron 2018;

· Vincenzo Volpe tra Ottocento e Novecento, Omicron 2019;

· Raffaele Tafuri: protagonista della pittura italiana tra Ottocento e Novecento, Omicron 2019;

· La pittura a Napoli nei primi decenni del Novecento, Omicron 2020;

· I pittori avellinesi del Diciannovesimo secolo. Breve guida alla mostra, Omicron 2021;

· I Disegni di Luigi Vanvitelli, Omicron 2023;

· Luigi Vanvitelli, Omicron 2023.

L’autore ha pubblicato inoltre testi di scienze della formazione, di teologia, di filosofia, di museologia e di scienze naturali.

Per partecipare all’evento sarà necessario indossare una mascherina.

L’evento culturale sarà moderato dalla Prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente Archeoclub Avellino).

Saluteranno: Sac. Don Gerardo Capaldo (Pax Christi e presidente del Circolo culturale “F. Solimena”), Dott. Francesco Iannaccone (giornalista ed economista); Dott. Antonio Carpentieri (cultore di storia locale), Dott. Ottaviano De Biase (cultore di storia locale), Dott.ssa Stefania Marotti (giornalista), Dott. Luca Nacca (gruppo artisti irpini), Dott. Giuseppe D’Amore (cultore d’arte).

Il cultore di storia locale Professor Angelo Cutolo relazionerà “Il catalogo della mostra”.

La conclusione sarà affidata all’autore il critico d’arte Professor Stefano Orga, che tratterà il tema “I disegni di Luigi Vanvitelli”.

In questo libro il professor Stefano Orga ha approfondito l’attività di pittore e di disegnatore di Luigi Vanvitelli.

Lo studioso nel suo libro asserisce: <>

L’evento culturale sarà promosso dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione dell’Archeoclub di Avellino, del Circolo culturale “Francesco Solimena”, di In Arte Libertas e dell’Associazione Culturale ACO.

In occasione della presentazione saranno esposti due disegni autografi di Luigi Vanvitelli pubblicati nel testo in presentazione.

I prossimi incontri storico-artistico si terranno presso il Circolo della Stampa di Avellino:

la mostra d’arte: “L’ARTE DI CESARE UVA NEI PAESAGGI MARINI”, in occasione delle celebrazioni per il “Bicentenario della nascita del pittore Cesare Uva”. La mostra si terrà: 11-12-13 febbraio 2024 (ore 10-13 17-20).

Per informazioni e contatti: centrodiricerca.b.orga@gmail.com .

Stefano Orga è nato ad Avellino nel luglio 1974, ha studiato Filosofia presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale sezione “San Luigi”, conseguendo i relativi gradi accademici.

Nel aprile del 2001 si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, divenendo pubblicista.

Successivamente ha seguito alcuni corsi di perfezionamento in Storia e Critica d’Arte, far cui “Beni Culturali della Chiesa”.

Attualmente, viaggia in tutta Europa, visitando musei e collezioni d’arte. Collabora con riviste a carattere critico-artistico e filosofico, oltre che con testate locali.

Dal 2017 è docente di Arte Sacra e di Storia dell’Arte presso l’Università del tempo libero di Avellino.

Pubblica opere di filosofia, teologia, bioetica e religiosità popolare, coltivando la sua passione per la Filosofia della natura e per la Critica d’Arte.

È un critico d’arte esperto di pittura napoletana del Settecento e dell’Ottocento; ha approfondito gli studi relativi alla pittura italiana primo Novecento.

Oltre ad aver studiato la pittura in Irpinia dal ‘600 ad oggi.

È un organizzatore di incontri culturali, di mostre d’arte, di eventi di storia dell’arte e di presentazioni di artisti contemporanei.

Dalla sua fondazione è il coordinatore scientifico del Centro di ricerca “Basilio Orga”.

È il curatore dell’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e del relativo Comitato, dell’Archivio Cesare Uva e del Comitato per la tutela dell’opera di Giovanni Battista.

Loading