Avellino – Viareggio 1 – 0, Cronaca e commento – Lupi nuovamente in vetta alla classifica
Avellino – Viareggio 1 – 0
Avellino: Di Masi, Zappacosta, Pezzella, Panatti (dal 1′ st Massimo), Izzo, Fabbro, De Angelis, D’Angelo, Biancolino (dal 22′ st Zigoni), Castaldo, Angiulli (dall’8′ st Bariti). A disposizione: Orlandi, Bittante, Giosa, Massimo, Catania, Bariti, Zigoni. All.: Rastelli.
Viareggio: Gazzoli, Carnesalini (dal 43′ pt Tomas), Trocar, Pellegrini, De Bode, Martella, Pizza, Sandrini, Magnaghi (dal 27′ st Benedetti)) , Calamai, Giovinco (dal 35′ st Maltese). A disposizione: Furlan, Fiale, Tomas, Guerra, Peverelli, Maltese, Benedetti. All. G.Pinna.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta; Assistenti: Hagher di Trieste e Zancanaro di Treviso.
Marcatore: De Angelis al 38′ st.
Ammoniti: De Bode, Panatti, De Angelis, Pizza, Fabbro,
Calci d’angolo: 16 – 8. Rec: 2′ pt; 4′ st.
Prima dell’incontro, il Direttore Generale dell’Avellino, Massimiliano Taccone, ha offerto una targa ricordo ad Angelo D’Angelo per le sue 100 partite con la maglia dei Lupi.
Al 1′ calcio d’angolo per il Viareggio, colpo di testa di Pellegrini e grande parata di Di Masi che mette nuovamente in angolo.
Al 3′ Cross dalla trequarti destra di Zappacosta e colpo di testa di Izzo che mette alto sulla traversa.
Al 6′ Angiulli entra in area e serve un pallone per l’accorrente Castaldo che mette di piatto destro a lato.
All’8′ calcio di punizione di Pezzella dai 22 metri spostato sulla destra, con un bel tiro di sinistro angolato che il portiere viareggino respinge di pugno. La partita è molto movimentata con continui e veloci capovolgimenti di fronte, anche perchè il Viareggio è arrivato al Partenio per giocarsela a viso aperto. Nel primo quarto d’ora il Viareggio, molto intraprendente riesce a collezionare la bellezza di 5 calci d’angolo.
Al 17′ si rivede l’Avellino con De Angelis che entra in area, supra un difensore ma poi si fa ribattere in angolo il tiro dal portiere.
Al 20′ grande occasione per i Lupi: tiro di Baincolino da poco dentro l’area, prima respinta del portiere, e poi sulla ribattuta ancora un tiro di Castaldo con grande parata di Gazzoli.
Al 24′ è Giovinco a rendersi pericoloso con un pallone che riesce ad agganciare in area, ma poi la sua girata termina a lato.
Dopo la prima mezzora l’Avellino riesce a spingere con maggiore convinzione e continuità, ma poi i suoi attaccanti si perdono negli ultimi venti metri.
Al 39′ contropiede dei Lupi 8addirittura tre contro due) con Castaldo che non riesce a servire ben due compagni liberi in area e si respingere di testa da un difensore il passaggio filtrante. Subito dopo un bel colpo di testa di Biancolino parato in due tempi dal portiere.
Dopo due improduttivi minuti di recupero, termina il primo tempo a reti bianche. Un Avellino che sia pure abbia tentato piu’ volte di insidiare la porta avversaria (ed abbia dato comunque l’impressione di poter passare in vantaggio da un momento all’altro), specie in ragione di un Viareggio che ha lasciato ampi spazi al contropiede, non è riuscito a mettere la palla dentro. Occorre comunque che Rastelli porti degli accorgimenti tecnico-tattici alla sua squadra per l’inizio della ripresa. Abbiamo notato soprattutto un Panatti molto lento ed inconcludente, che ha lasciato spesso gli avversari in superiorità numerica.
La ripresa inizia come la prima parte del primo tempo. con il Viareggio che si propone in avanti con veloci verticalizzazioni, mentre l’Avellino sembra avere poche idee.
Al 7′ D’angelo a tu per tu con il portiere in diagonale, anzichè tirare in porta preferisce mettere in mezzo, ma il suo passaggio viene ribattuto da un difensore. Ma ora l’azione dei Lupi ormai si è fatta tambureggiante.
All’11’ è Bariti a tirare al volo di poco dentro l’area, ma Gazzoli repsinge di pugno. L’ingresso di Massimo in luogo di uno spento Panatti e quello successivo di Bariti al posto di Angiulli sembra avere dato nuovo vigore all’Avellino. L’Avellino cerca di affrettare i tempi delle giocate, ma non riesce a trovare sbocchi soprattutto per la mancanza di gioco sugli esterni. La notizia del pareggio dell’Andria a Latina, dà nuovo slancio ed entusiasmo ai tifosi ed ai Baincoverdi in campo, che prendono d’assedio l’area avversaria. un colpo di testa di Izzo al 28′ per un niente non viene deviato da Zigoni sulla linea di porta.
Al 31′ un tiro a palombella di Bariti deviato oltre la traversa da un portiere avversario che ha deciso di esaltarsi proprio contro l’Avellino. Ora il Viareggio, che appare un pò stanco, cerca di tirare i remi in barca e di presidiare maggiormente la propria trequarti.
Al 39′ finalmente esplode il Partenio-Lombardi: spizzata di Castaldo sulla destra per l’accorrente De Angelis, con un difensore che manca l’intervento. Sulla palla si avventa De Angelis che con un bel diagonale mette dentro. Dopo 4 interminabili minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. I Lupi approfittando dell’inopinato pareggio interno del Latina contro l’Andria (1-1) riacciuffano la vetta della classifica. E’ apoteosi al Partenio-Lombardi con i calciatori biancoverdi che vanno a prendersi gli applausi sotto la curva sud.